Crostata leggera con mele e marmellata

Oggi vi propongo la Crostata leggera con mele e marmellata ! Spesso mi chiedete dei dolcetti leggeri e tra le mie ricette davvero pochi lo sono !

Per cui vorrei inserire anche questa categoria nel mio blog: i dolci leggeri ! Che sono magari un pochino più leggeri, senza burro o meno zucchero, ma non per questo meno golosi. Così anche chi è in dieta può gustarsi una fetta di dolce, magari a colazione.

Questa crostata leggera ha una base croccantosa sul bordo e morbida al centro che assomiglia un pochino alla pasta brisè ! Il tutto guarnito con marmellata di albicocche e fettine di mele.

Vi ricordo che il dolcetto è piuttosto leggero. Per chi non ha particolari problemi può utilizzare la pasta frolla che trova QUI.

Ecco la ricetta della Crostata leggera con mele e marmellata.

Crostata leggera con mele e marmellata crostata, crostata con frutta, crostatine, crostata alle mele, marmellata, mele, ricetta facile, ricetta leggera, ricetta per la colazione, ricetta per la merenda, ricetta semplice, ricetta veloce, mele, ricetta, ricetta facile, ricetta semplice, ricetta veloce, torta di mele, ricette con le mele, colazione, dolci alle mele, ricetta leggera, ricetta light, weight watchers, pro points, Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (stampo da crostata da 24 cm)

Per la base

150 g di farina
80 g di acqua tiepida
1 cucchiaino di olio
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
1 pizzico di sale

Per la farcitura

70 g di marmellata di albicocche
2-3 mele Golden

Preparazione della Crostata leggera con mele e marmellata

Per prima cosa bisogna preparare la base.

Amalgamate la farina, l’olio, l’aceto e il pizzico di sale e aggiungete a filo l’acqua tiepida. Impastate a mano o nella planetaria finchè avrete un impasto liscio e perfettamente omogeneo (pochi minuti).

Spennellate una terrina con pochissimo olio, adagiate la palla d’impasto. Sigillate la terrina con della pellicola trasparente.

Lasciatela riposare 30 minuti a temperatura ambiente prima di utilizzarla. Ovviamente non lieviterà, ma diventerà solo più morbida e perfettamente lavorabile.

Accendete il forno a 190°

Trascorso il tempo, stendete l’impasto su due fogli di carta da forno, in modo da dare una forma tondeggiante, leggermente più grande rispetto allo stampo.

Spennellate pochissimo olio nello stampo (io utilizzo lo stampo di silicone e si stacca che è una meraviglia). Adagiate l’impasto steso sopra allo stampo e regolate i bordi con i rebbi di una forchetta.

Crostata leggera con mele e marmellata Dulcisss in forno by Leyla

Stendente sulla superficie la marmellata di albicocche e adagiate le fettine di mela, partendo dal bordo esterno.

Infornate a 190° per ca. 45 minuti. Una volta pronta, lasciate raffreddare e servite !

Crostata leggera con mele e marmellata Dulcisss in forno by Leyla

Per la versione classica, potete utilzzare la pasta frolla classica, che trovate QUI.

Per chi segue la dieta Weight Watchers, i punti Pro Points totali sono 21 che diviso per le 8 porzioni, sono 2,65 PP a porzione.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

9033Crostata leggera alle mele e marmellata

Precedente Il Cilento e la Dieta del Cilento - Blogtour AIFB - 1a parte Successivo Cooperativa agricola Nuovo Cilento, trasformazione delle olive e il frantoio (2a parte)

2 commenti su “Crostata leggera con mele e marmellata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.