Crema alla vaniglia, ricetta senza cottura, senza farina e senza latte

Oggi vi propongo una crema davvero squisita: la crema alla vaniglia senza cottura, né farina, né latte. A dire il vero è anche senza vaniglia… e mi sono sempre chiesta perchè la chiamo così ??? Ma il sapore assomiglia davvero molto a quello di una crema alla vaniglia, una sorta di crema pasticcera soffice soffice. Si presta bene per dolci al cucchiaio, per farcire torte e mignon: pur essendo molto soffice, è comunque anche molto soda !! Insomma, da provare !! La crema alla vaniglia é molto usata nella pasticceria dell’Alto Adige ed é la crema base per preparare la Torta di Fiocchi – Flockentorte.

Crema alla vaniglia, ricetta senza cottura, senza farina e senza latte ricetta base crema per farcire Dulcisss in forno

INGREDIENTI

3 uova

3 cucchiai di acqua calda

120 g. di zucchero a velo

8 g. gelatina in fogli

3 cucchiai di Rum

300 ml di panna da montare fresca

PREPARAZIONE DELLA CREMA ALLA VANIGLIA

Crema alla vaniglia, ricetta senza cottura, senza farina e senza latte ricetta base crema per farcire Dulcisss in fornoMettete i fogli di gelatina a sciogliere per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda. Dividete i tuorli dagli albumi.

Montate i tuorli con l’acqua calda e aggiungete metà dello zucchero (per ca. 10 minuti).

A parte montate a neve ferma gli albumi con l’altra metà dello zucchero. Montate anche  la panna.

Fate sciogliere la gelatina ammollata sul fuoco, a bagnomaria. Fatela raffreddare un pochino. Aggiungete la gelatina sciolta al composto di tuorli e zucchero.

Crema alla vaniglia, ricetta senza cottura, senza farina e senza latte ricetta base crema per farcire Dulcisss in fornoIncorporate delicatamente gli albumi a neve e la panna montata utilizzando un cucchiaio di legno, con un movimento dall’alto verso il basso. Aggiungete il rum. Ecco pronta da utilizzare questa deliziosa crema alla vaniglia !!

Precedente Wedding Cake Rose e Drappeggi, la torta di matrimonio di Paola e Marco Successivo Torta Juventus, decorata in pasta di zucchero

2 commenti su “Crema alla vaniglia, ricetta senza cottura, senza farina e senza latte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.