Come fare i vol au vent a forma di stella

Oggi vi farò vedere come preparare i famosi vol au vent a stella !

I Vol au vent a forma di stella fanno subito Natale. Un’idea carina come antipasto di Natale, soprattutto per la forma di stella che si intona perfettamente con le feste natalizie e la festività del Natale.

Per creare i vol au vent a stella vi serviranno davvero pochi ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia e poco latte e in poco tempo avrete dei gusci originali e diversi dal solito da farcire a vostro piacimento.

Qui sotto vi lascerò anche il passo passo fotografico, così potrete vedere con i vostri occhi come si preparano. Iniziamo subito ?

Ecco come fare i vol au vent a stella !

Vol au vent a stella vol au vent a forma di stella vol au vent di natale Come fare i vol au vent a forma di stella come fare i vol au vent a stella vol au vent farciti Dulcisss in forno by Leyla ricette Leyla antipasti, antipasti freddi, antipasti natalizi, antipasti di natale, finger food, finger food ricette, ricetta, ricetta facile, ricetta semplice, ricetta sfiziosa, ricetta veloce, Vol au vent a stella giallozafferano Vol au vent a stella giallo zafferano Vol au vent a stella blog giallozafferano antipasti natale, antipasti capodanno, antipasti pasqua, buffet, festa di compleanno, stuzzichini, antipasti di pasta sfoglia, rustici, ricette con la pasta sfoglia, rosticceria, tagliabiscotti, antipasti a forma di stella,

INGREDIENTI (ca. 8 vol au vent a stella)

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (230 g)

latte per spennellare

Come fare i vol au vent a forma di stella – vol au vent a stella

Per preparare i vol au vent a stella avrete bisogno, oltre a quei pochi ingredienti, anche di una formina a stella (quella dei biscotti). Io ho utilizzato una di 6 cm di lunghezza, ma potete utilizzarne anche una più grande. Poi avrete bisogno di un’altra formina più piccola, nel mio caso una formina a stella di 4,5 cm. Potete utilizzare anche una forma tonda, che rende l’assemblaggio anche più semplice.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e lasciatelo direttamente sulla sua carta da forno. Ricavate, con il tagliabiscotto a stella più grande, tante stelle, più ravvicinate possibile, in modo da non sprecare pasta sfoglia. Io ne ho ricavate 24. I ritagli di pasta sfoglia non si possono riutilizzare.

Come fare i vol au vent a forma di stella Dulcisss in forno by Leyla

Con la forma a stella più piccola (o un taglia biscotti tondo più piccolo) ricavate altre stelle all’interno di quelle più grandi che avete creato prima. Dovrete lasciare 8 stelle grandi intere e 16 bucate con la stella più piccola. Estraete delicatamente le stelle più piccole e tenetele da parte. Se avete lo stampino tondo, sarà più semplice.

Come fare i vol au vent a forma di stella Dulcisss in forno by Leyla

Prendete la stella più grande intera e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e spennellate con poco latte. Posizionate sopra una stella “bucata” (cioè solo con il contorno) allineando bene i bordi e spennellate nuovamente con poco latte.

Come fare i vol au vent a forma di stella Dulcisss in forno by Leyla

Appoggiate nuovamente un’altra stella bucata e allineate di nuovo i contorni e terminate posizionando sopra una stellina più piccola che sarà il vostro bottone e che andrete a togliere facilmente subito dopo la cottura.

Spennellate nuovamente con poco latte, completate gli altri vol au vent a stella, e infornate nel forno a statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Infornate anche le 8 stelle piccole che vi sono rimaste, magari cosparse con dei semi di papavero o semi di sesamo oppure con del formaggio grattugiato, che vi serviranno per decorare la vostra tavola di Natale.

Una volta pronti potrete farcirli come più vi piace ! Io li ho farciti con la mousse al salmone e li trovate QUI.

Vi lascio anche le ricette delle Mousse salate veloci che sono perfette per questi vol au vent a stella e che trovate QUI. Potete farcirli anche con dell’insalata russa o con il classico cocktail di gamberetti, in versione mignon.

Se volete potete anche preparare la pasta sfoglia fatta in casa. La ricetta la trovate QUI.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Come fare i vol au vent a forma di stella Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.