Biscotti alle nocciole e nutella

Oggi su Dulcisss in forno ci sono i Nocciolotti: i biscotti alle nocciole e nutella.

I Nocciolotti sono appunto dei biscotti alle nocciole ripieni di nutella, molto friabili e che si sciolgono in bocca !

L’idea mi è venuta vedendo in giro i famosi biscotti Nutellotti con la frolla alla nutella. Sono biscotti veloci e golosi, ma ho pensato invece di prepararli ancora più golosi con una vera pasta frolla con il burro e le nocciole. Il risultato ? Un biscotto davvero super già per conto suo ! Con la farcitura di Nutella è davvero il massimo !

E sapete una cosa ? Ho provato a metterli in frigo per qualche ora e il biscotto è rimasto friabile, ma il cuore di nutella si è indurito ed è diventato ancora più goloso ! Vedrete voi come servirli o come mangiarveli !

Ecco la ricetta dei Nocciolotti: i biscotti alle nocciole e nutella:

Biscotti alle nocciole e nutella nocciolotti nutellotti con frolla alle nocciole biscotti alla nutella biscotti farciti con nutella biscotti con cuore di nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla biscotti tirolesi biscotti tedeschi biscotti Alto Adige biscotti di Natale pasta frolla alle nocciole ricetta biscotti facili ricetta biscotti semplici ricetta biscotti veloci ricetta veloce biscotti alle nocciole passo passo farina di nocciole

Nocciolotti, i biscotti alle nocciole e nutella – Biscotti ripieni di nutella

INGREDIENTI (circa 20 pezzi)

100 g burro
50 g di zucchero
1 tuorlo
150 g di farina
40 g di farina di nocciole o granella di nocciole
2 cucchiaini di nutella
1 pizzico di sale

Per la farcitura:

1 vasetto piccolo di nutella
granella di nocciole

Preparazione 

Se utilizzate la granella di nocciole o le nocciole, riducetela a farina con un mixer.

Accendete il forno a 180°C

In una ciotola capiente mettete la farina setacciata. Poi aggiungete lo zucchero, il burro a pezzetti, il tuorlo d’uovo, il sale, i cucchiaini di nutella e la farina di nocciole. Potete utilizzare anche la planetaria con la frusta a foglia o frusta K. Mischiate e impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Biscotti alle nocciole e nutella: i Nocciolotti di Dulcisss in forno by Leyla

Appoggiate un foglio di carta da forno sulla teglia del forno.

Una volta che l’impasto è pronto, formate delle palline, grandi come delle noci. Ne preparate una e poi con il dito indice della mano create una cavità al centro della pallina, come per i Biscotti al cioccolato ripieni. Bucate una pallina per volta, appena preparata, perchè se lo fate alla fine, tendono a creparsi in superficie. Continuate così fino ad esaurire l’impasto.

Infornate i biscotti e lasciateli cuocere per 14 minuti a 180°C (forno statico). Una volta pronti, estraete la leccarda dal forno e attendete che si raffreddino senza muoverli.

Nel frattempo mettete 2-3 cucchiaiate colme di nutella in una sac à poche con bocchetta a stella e spremete al centro del biscotto raffreddato un po’ di nutella. Completate la farcitura di tutti i biscotti e decorate con granella di nocciole.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Biscotti alle nocciole e nutella: i Nocciolotti di Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.