Il cioccolato è il cibo degli dei

Storia del cioccolato e della sua fama

Il cioccolato, cibo degli dei

Il cioccolato è uno degli alimenti più gustosi e usati in cucina. Con il passare degli anni è stato utilizzato in piatti dolci, salati, bibite ma anche per la cura della pelle e del corpo. Ma perché diciamo sempre che il cioccolato è il cibo degli dei? Per poter darvi una risposta dobbiamo risalire alla storia del cioccolato e a come si è fatto strada nelle cucine di tutto il mondo.

Il cioccolato nei secoli

Derivante dai semi dell’albero del cacao, il cioccolato deve la sua nascita alla mescolanza delle usanze dei Maya e gli Aztechi. I primi utilizzavano il cacao per preparare una bevenda amara e piccante che veniva consumata durante i riti sacri.

Mentre per i secondi il cacao era fonte di saggezza ed energia e potente afrodisiaco. I semi di cacao venivano usati anche come moneta e venivano offerti in sacrificio agli dei.

Già da qui si potrebbe intuire perché nel corso dei secoli il cioccolato è sempre stato “divinizzato”. Ma andiamo avanti… In seguito alla scoperta dell’America, il cioccolato arrivò in Europa e gli spagnoli furono i primi a modificare il prodotto originale aggiungendo lo zucchero al posto del peperonicino per modificarne il gusto amarognolo.

Così nel corso dei secoli il cioccolato si è diffuso in tutt’Europa fino ad arrivare alla sua lavorazione in Italia, Olanda, Belgio e Svizzera, paesi che oggigiorno sono considerati i pioneri del cioccolato in tutto il mondo. Negli anni questi paesi sono riusciti a modificare la famosa bevanda al cioccolato, creandone diverse variazioni e in più, e partendo da questa, hanno creato dato forma al cioccolato solido creando le famose barrette al cioccolato e i cioccolatini che spesso ci rallegrano le giornate.

Ciococlattini

Il cioccolato e la felicità

Oggi possiamo ritenerci fortunati, abbiamo cioccolata di ogni tipo, alle nocciole, alle mandorle, bianca, fondente e facilmente reperibile. Si dice che possa curare il cattivo umore, quanti di noi con la scusa del nervosismo, di un abbassamento di pressione, di bisogno di coccole, ci lasciamo andare a un dolcetto al cioccolato?!

Se lo consumiamo senza abusarne, il cioccolato rafforza il cuore e riduce lo stress, fa bene alla pelle e migliora la circolazione sanguigna. In poche parole ci rende davvero felici!

Per concludere, quindi, il cioccolato è davvero il cibo degli dei, in quanto, anche solo per un attimo, ci fa toccare il cielo con un dito, ci regala emozioni e ci fa sorridere.

Pubblicato da duesorelleincucina

Siamo due sorelle che amano cucinare e condividere le loro idee. Con questo blog cerchiamo di trasmettere la nostra passione per il cibo e il nostro amore nel preparare piatti gustosi e indimenticabili.