I benefici delle mandorle

I benefici delle mandorle
I benefici delle mandorle

I benefici delle mandorle, appartenenti alla famiglia dei frutti secchi, sono davvero tanti. Queste delizie in miniatura possono essere degustate al naturale o utilizzate in molte ricette, dolci e salate.

Innazitutto le mandorle sono ottimi energizzanti, infatti è consigliabile mangiarne una manciata prima di un allenamento fisico. Inoltre proteggono le ossa perchè rappresentano una ricca fonte di calcio e magnesio, prevengono la vecchiaia perchè sono ricche di vitamina E che difende l’organismo dall’azione dei radicali liberi.

Le mandorle possono ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e sono un’ottima fonte di ferro, quindi fondamentali per chi soffre di anemia. Grazie alla loro fonte di calcio, le mandorle sono consigliate anche nell’alimentazione dei bambini, potete ridurle in polvere e aggiungerle ai comuni piatti per bambini.

Come mangiare le mandorle

Potete trovare le mandorle in qualsiasi negozio che vende frutta secca o anche nei più comuni supermercati. Potete comprarle spellate o con la buccia.

Secondo alcuni studi le migliori proprietà delle mandorle sono nella buccia, quindi potete mangiarle dopo averle messe in ammollo. Altrimenti potete anche spellarle e utilizzarle in varie ricette. Noi per esempio le abbiamo utilizzate per i nostri brutti ma buoni o per i nostri Raffaello fatti in casa.

Spellare le mandorle è davvero semplice. Vi basterà mettere una pentola con acqua fredda sul fuoco, una volta che raggiunge il bollore calate le mandorle, spegnete il fuoco e le lasciate in ammollo per due minuti. Dopodiché scolate le mandorle e iniziate a sbucciarle, vedrete che la pellicina verrà via molto facilmente.

La farina di mandorle viene utilizzata anche in molte ricette, come ad esempio la torta di zucca o la carrot cake. Ottenere la farina di mandorle è davvero semplicissimo, basta che abbiate un buon mixer per poter tritare la frutta secca et voilà, ecco la vostra farina.

Ora che sapete come spellare le mandorle, come mangiarle o come usarle in cucina correte a comprarle… Non ne potrete più fare a meno!

Pubblicato da duesorelleincucina

Siamo due sorelle che amano cucinare e condividere le loro idee. Con questo blog cerchiamo di trasmettere la nostra passione per il cibo e il nostro amore nel preparare piatti gustosi e indimenticabili.