Lo zuccotto di biscotti e crema al latte è un dolce semplicissimo ma davvero ottimo, è nato per caso, infatti, avevo tanto latte da consumare perché prossimo alla scadenza ed ho deciso di utilizzarlo per fare una crema al latte, poi ho pensato di aggiungere dei biscotti al cacao ed ecco pronto un bel dolce da servire anche se avete ospiti.
Questo dolce richiede pochi ingredienti, va preparato in anticipo perché ha bisogno di tempo per rassodarsi in frigorifero, vi consiglio infatti di prepararlo il giorno prima di servirlo.
Io ho deciso di dargli la classica forma dello zuccotto ma se volete rendere la preparazione più semplice potete semplicemente alternare strati di biscotti e crema al latte.
Zuccotto di biscotti e crema al latte
INGREDIENTI:
- 300 grammi di biscotti al cacao (tipo pandistelle),
- 600 ml di latte intero,
- 130 grammi di zucchero,
- 50 grammi di farina,
- 2 bustine di vanillina,
- 8 gianduiotti,
- cacao amaro.
PROCEDIMENTO:
Cominciare preparando la crema, scaldare il latte sul fuoco senza portarlo a bollore.
In una pentola dal fondo spesso mescolare lo zucchero e la vanillina con la farina, mettere sul fuoco ed aggiungere lentamente il latte caldo sempre mescolando con una frusta. Cuocere su fiamma bassa finché la crema non comincerà ad addensarsi.
Spegnere il fuoco e dividere la crema in due parti uguali. Ad una parte della crema ancora calda unire i gianduiotti (o altri cioccolatini) e mescolare finché non si saranno completamente sciolti.
Prendere una ciotola e rivestire con della pellicola trasparente. Distribuire i biscotti sulla superficie (in modo da formare l’involucro esterno del nostro zuccotto) cercando di non lasciare troppi spazi vuoti, aggiungere la crema bianca, fare uno strato di biscotti, unire la crema con i gianduiotti e terminare con un altro strato di biscotti.
Coprire tutto con la pellicola e mettere in frigorifero almeno per una notte.
Capovolgere su un piatto, togliere lentamente la pellicola e spolverizzare con cacao amaro.
Buon appetito da casa monelli!