Vellutata di legumi secchi

Buongiorno a tutti, finalmente sono finite le abbuffate natalizie ed ora si comincia a mangiare più leggero e sano, oggi per pranzo ho preparato una buonissima vellutata di legumi secchi.

Per preparare questo piatto ho utilizzato una confezione di “Fantasia di legumi” in cui erano presenti fagioli, piselli e diversi tipi di lenticchie, ho servito la vellutata con crostini di pane, mentre per i bambini l’ho utilizzata per condire la pasta.

I crostini li ho preparati io con del pane vecchio di un paio di giorni, l’ho tagliato a cubetti, ho aggiunto un poco di olio extravergine di oliva e un po’ di origano, ho mescolato bene e li ho infornati per 10 minuti in forno già caldo a 180°.

I legumi hanno un ottimo contenuto proteico e sono ricchi di sali minerali (in particolare ferro, potassio e fosforo) e vitamine, per questo motivo dovrebbero essere una parte fondamentale della nostra dieta.

Per questa ricetta ho preso spunto dal blog di Misya e dalla ricetta della vellutata di lenticchie.

Vellutata di legumi secchi
Vellutata di legumi secchi

Vellutata di legumi secchi

INGREDIENTI:

  • 250 grammi di legumi secchi misti (lenticchie, fagioli e piselli),
  • 4 pomodorini,
  • 1 carota,
  • 1 patata,
  • aglio,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale,
  • crostini di pane.

PROCEDIMENTO:

Cominciare mettendo in ammollo i legumi in abbondante acqua per almeno 30 minuti.

Passati i 30 minuti eliminare l’acqua dai legumi.

Lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini e la carota, pelare la patata e tagliarla a cubetti.

In una pentola abbastanza capiente mettere dell’ olio extravergine d’oliva e uno spicchio di aglio. Far rosolare l’aglio e far insaporire l’olio, se non vi piace l’aglio potete eliminarlo. Unire i legumi e le verdure, aggiungere 2-3 bicchieri di acqua e far cuocere per circa 40 minuti.

Unire un bicchiere di acqua ogni volta che sarà necessario. Salare e frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema densa e vellutata.

Mettere sul fondo del piatto dei crostini di pane, aggiungere qualche mestolo di vellutata di legumi, condire con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e decorare con qualche altro crostino.

Servire caldo.

Buon appetito da casa monelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.