Torta salata di finocchi

Mi piace molto usare i prodotti di stagione anche perché mio suocero ha l’orto e spesso mi porta quello che coltiva.

Tra le verdure che avevo in frigo c’erano dei finocchi, che mi chiedevano di essere consumati, così ho cercato un poco in rete per trovare un modo simpatico per cucinarli. E’ nata così la ricetta della torta salata di finocchi.

Ho usato della pasta brisè, io l’ho fatta in casa (ecco la mia ricetta) ma potete usare anche quella già pronta, della besciamella fatta con l’olio invece che con il burro, i finocchi e poi ho aggiunto quello che avevo in frigo, prosciutto cotto, un po’ di mozzarella e del formaggio galbanino.

La torta salata di finocchi è stata un successone davvero inaspettato, io e mio marito da soli l’abbiamo quasi finita!

Torta salata di finocchi
Torta salata di finocchi

Torta salata di finocchi

INGREDIENTI (per uno stampo da crostata da 22 cm):

  • 1 rotolo di pasta brisè,
  • 2 finocchi,
  • 100 grammi di formaggio,
  • 70 grammi di prosciutto cotto,
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato,
  • besciamella (1 bicchiere di latte, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di farina, sale, noce moscata).

PROCEDIMENTO:

Lavare i finocchi in modo da eliminare il terreno che potrebbe essere presente e tagliare a fettine. Mettere i finocchi in una pentola con abbondante acqua salata e far cuocere per circa 10 minuti da quando cominciano a bollire. Scolare e far raffreddare.

Nel frattempo preparare la besciamella mettendo in un pentolino la farina, l’olio e il sale aggiungere il latte a filo, mettere sul fuoco a fiamma bassissima, e mescolare con una frusta. Aggiungere la noce moscata e continuare a mescolare fino a quando la besciamella non comincia ad addensarsi. Spegnere il fuoco e tenere da parte.

Prendere la pasta brisè e poggiarla nello stampo per crostate precedentemente imburrato ed infarinato. Bucherellare la base con una forchetta e mettere uno strato di besciamella.

Coprire con i finocchi e poi distribuire su tutta la superficie il formaggio tagliato a cubetti e il prosciutto. Aggiungere la restante besciamella e livellarla con l’aiuto di un cucchiaio.

Aggiungere i 3 cucchiai di parmigiano grattugiato su tutta la superficie ed infornare a 180° per 30 minuti.

Lasciare intiepidire e servire!

Buon appetito da casa monelli!

2 Risposte a “Torta salata di finocchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.