Tartine natalizie

Per le feste di solito sono sempre ospite dai parenti quindi non mi tocca cucinare, ma quando andrò da mia sorella per la vigilia di Natale dovrò occuparmi di preparare gli antipasti e mi piacerebbe presentare qualcosa di sfizioso oltre che buono. Siccome non voglio rischiare preferisco fare delle prove prima di decidere cosa portare e oggi ho preparato queste tartine con tonno carote e maionese, il risultato è stato ottimo ed anche la preparazione è piaciuta molto a marito e figli, quindi è deciso queste tartine faranno parte degli antipasti e probabilmente anche del buffet per la festa di monello due.

Le tartine natalizie sono semplicissime e velocissime da preparare, il ripieno è soggetto a moltissime varianti, infatti penso che le preparerò anche con formaggio spalmabile e salmone e formaggio ed olive, sono poi molto coreografiche e contribuiranno ad abbellire le nostre tavole natalizie.

INGREDIENTI (per circa 20 tartine piccole):

  • 1 scatoletta di tonno all’olio di oliva da 80 grammi,
  • 1 carota piccola,
  • 2 cucchiai di maionese,
  • pane bauletto,
  • qualche oliva verde
    Tartine natalizie
    Tartine natalizie

    .

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa formare le tartine, io ho usato delle formine a forma di stella di 3 misure differenti per formare gli alberi di natale.

Ogni albero è formato da 3 tartine di dimensioni differenti, ho fatto poi delle tartine con delle semplici formine circolari che ho messo vicino agli alberelli.

Preparare il ripieno mettendo in un mixer il tonno sgocciolato, la carota pelata e tagliata a pezzetti e la maionese. Frullare tutto insieme fino ad ottenere un crema.

Prendere le stelline di pane e mettere con un cucchiaio la  crema di tonno su tutta la superficie, coprire con una stella delle stesse dimensioni. Preparare tutte le tartine.

Assemblare gli alberelli mettendo le tartine a forma di stella una sopra l’altra partendo da quella più grande fino alla più piccola. Mettere le tartine sfalsate l’una rispetto all’altra per dare l’aspetto di un albero.

Sulla tartina più piccola mettere un pochino di crema di tonno e sopra poggiare un pezzettino di oliva verde.

I nostri alberelli sono pronti non ci resta che servirli e mangiarli.

Buon appetito!!!!!!!!!!!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.