Lo sformato di patate e carote è una ricetta vegetariana che può essere servita come antipasto, contorno oppure come secondo piatto.
Come sapete, mi piace molto creare dei piatti con le verdure, e cerco di fare in modo che anche i bambini le mangino volentieri, oggi ho utilizzato le carote e le ho unite alle patate che piacciono sempre a tutti, per rendere questo piatto ancora più buono ho anche aggiunto un cuore di scamorza affumicata. Grazie alla presenza dell’uovo, delle patate e del formaggio nell’impasto, questo piatto risulta completo e molto nutriente e la cottura al forno lo rende leggero e salutare.
Per rendere questi sformati ancora più carini ho utilizzato degli stampi in silicone a forma di cuore (visto che siamo nella settimana di San Valentino sono davvero perfetti), ma potete utilizzare anche i normali stampini per muffin.
Sformato di patate e carote
INGREDIENTI (per 6 sformati):
- 300 grammi di patate,
- 200 grammi di carote,
- 1 uovo,
- 2 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano,
- scamorza affumicata a cubetti,
- olio extravergine d’oliva,
- sale.
PROCEDIMENTO:
Lavare e pelare le carote e le patate, tagliarle a pezzetti e mettere in acqua leggermente salata, far cuocere finché non risulteranno morbide.
Scolare e mettere in un piatto, schiacciare con una forchetta o con uno schiacciapatate.
Unire l’uovo, il parmigiano reggiano e regolare di sale. Se volete potete aggiungere un poco di pepe.
Mescolare con un cucchiaio ed amalgamare tutti gli ingredienti.
Con un pennello da cucina passare un poco di olio extravergine d’oliva negli stampini (io ho utilizzato quelli in silicone a forma di cuore, ma potete utilizzare anche i normali stampini per muffin), mettere un poco di impasto, aggiungere la scamorza affumicata tagliata a cubetti e ricoprire con altro impasto.
Mettere in forno caldo a 180° e far cuocere per 30 minuti.
Far raffreddare e servire.
Buon appetito da casa monelli!