Sformati di polenta con salsa al gorgonzola

Gli sformati di polenta con salsa al gorgonzola sono un piatto molto buono, ma allo stesso tempo semplicissimo da preparare. Se usate la polenta istantanea come ho fatto io è anche velocissimo.

Se volete sorprendere i vostri ospiti ma come me non siete molto bravi in cucina preparate questa ricetta farete davvero una bella figura.

Io alla polenta ho aggiunto della pancetta affumicata cotta in padella, ma si potrebbero aggiungere anche altri ingredienti. Ho inoltre preparato una golosissima salsa al gorgonzola per rendere questo semplice piatto ancora più buono.

Vi consiglio di conservare qualche pezzettino di pancetta che poi utilizzerete alla fine per decorare gli sformati di polenta.

Sformati di polenta con salsa al gorgonzola

INGREDIENTI (per 5 sformati):

  • 125 grammi di polenta istantanea,
  • 500 ml di acqua,
  • 70 grammi di pancetta affumicata,
  • cipolla,
  • sale,
  • 80 grammi di gorgonzola dolce,
  • latte,
  • olio extravergine d’ oliva.

PROCEDIMENTO:

Far rosolare la pancetta affumicata in una padella con olio extravergine d’ oliva e un poco di cipolla, quando sarà pronta mettere da parte. Nel frattempo mettere 500 ml di acqua in una pentola e portarla a bollore, quando bolle aggiungere il sale e la polenta a pioggia mescolando sempre. Proseguire la cottura per 2-3 minuti (se usate come me la polenta istantanea altrimenti la cottura durerà circa 40 minuti) senza smettere di mescolare. Quando la polenta si sarà addensata spegnere il fuoco ed aggiungere la pancetta affumicata. Mescolare e mettere negli stampini per muffin precedentemente imburrati.

Riempire completamente gli stampini e far raffreddare.

In una padella mettere il gorgonzola dolce a pezzetti e un po’ di latte e far sciogliere a fuoco basso mescolando.

Sformare la polenta in un piatto e versare sopra qualche cucchiaio di salsa al gorgonzola, guarnire con qualche pezzetto di pancetta precedentemente messo da parte.

Servire finché la salsa al gorgonzola è calda.

Buon appetito da casa monelli!

Sformati di polenta con salsa al gorgonzola
Sformati di polenta con salsa al gorgonzola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.