Rotolo di polenta con spinaci e philadelphia

La ricetta di oggi è davvero deliziosa e sfiziosa, il rotolo di polenta con spinaci e philadelphia che può essere servita come primo piatto oppure come antipasto.

Io ho utilizzato una polenta ai 5 cereali fatta con mais, riso, grano saraceno, quinoa ed amaranto, ho ottenuto così un piatto senza glutine adatto anche ai celiaci, naturalmente potete tranquillamente utilizzare la normale polenta di mais.

Questo piatto è ricco di fibre, preziose alleate per una dieta sana, gustosa ed equilibrata. Presenta, inoltre, un basso contenuto di grassi, e questo lo rende un piatto leggero e piacevole.

Io ho utilizzato la polenta istantanea in questo modo il piatto risulta veloce e di facile esecuzione.

Il ripieno è fatto con spinaci freschi, essendo questo il loro periodo di produzione, ma si possono utilizzare anche spinaci surgelati, e philadelphia light. Se volete rendere il piatto ancora più goloso potete aggiungere della provola affumicata a pezzetti (io ho evitato perché come vi ho già accennato mio marito è a dieta e non volevo rendere il piatto troppo calorico).

Rotolo di polenta con spinaci e philadelphia
Rotolo di polenta con spinaci e philadelphia

Rotolo di polenta con spinaci e philadelphia

INGREDIENTI:

  • 200 grammi di spinaci già puliti,
  • 80 grammi di philadelphia light,
  • 100 grammi di polenta ai 5 cereali,
  • 400 ml di acqua,
  • sale,
  • olio extravergine d’oliva,
  • formaggio grattugiato.

PROCEDIMENTO:

Pulire, lavare gli spinaci e sbollentarli per 5 minuti in acqua bollente. Scolarli e tenerli da parte.

In una padella scaldare un poco di olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio, unire gli spinaci e far saltare fino a far assorbire tutta l’acqua. Salare, eliminare l’aglio e spegnere il fuoco.

Unire agli spinaci la philadelphia light e due cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato, mescolare ed amalgamare bene tutto.

Preparare la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione (per 100 grammi di polenta io ho utilizzato 400 ml di acqua).

Appena la polenta è pronta versarla su un foglio di carta da forno, stenderla e dargli una forma rettangolare dello spessore di circa 1 centimetro.

Coprire subito, prima che la polenta si raffreddi, con il ripieno e arrotolare con l’aiuto della carta da forno.

Cospargere la superficie con altro formaggio grattugiato e cuocere in forno già caldo a 170° per 20 minuti. Gli ultimi minuti utilizzate la funzione grill in questo modo si formerà una bella crosticina croccante.

Sfornare, tagliare a fette e servire.

Buon appetito da casa monelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.