Le rose di lasagne vegetariane con carciofi e ricotta sono un primo piatto perfetto per le giornate di festa o se avete degli ospiti, potrete prepararle in anticipo e riscaldarle poco prima di servirle.
La mia idea iniziale era di preparare una semplice lasagna utilizzando i carciofi e della ricotta che avevo in frigo, poi in corso d’opera ho deciso di creare qualcosa di più simpatico, e così sono nate le rose di lasagna.
Come sempre ho utilizzato le mie amate verdure, oggi è toccato ai carciofi, ed ho creato un bel primo piatto vegetariano.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni15 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3 foglilasagne all’uovo fresche (Quelle che trovate nel banco frigo)
- 200 gcarciofi
- 110 gscamorza affumicata
- 280 gricotta
- q.b.Parmigiano grattugiato
- 1scalogno
- vino bianco
- q.b.sale
- olio extravergine d’oliva
- 250 mllatte
- 25 gburro
- 25 gfarina
- sale
- pepe
- noce moscata
Preparazione delle rose di lasagne vegetariane
Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina e mescolare per evitare che si formino grumi. Quando si saranno amalgamati aggiungere a filo il latte. Rimettere sul fuoco e regolare di sale e pepe, unire un poco di noce moscata. Continuare a mescolare finché la besciamella non comincerà ad addensarsi. Spegnere e mettere da parte.
Pulire i carciofi tagliando il gambo e l’estremità delle foglie, eliminare le foglie più esterne, tagliare a metà ed eliminare anche i peli bianchi presenti all’interno.
In una padella far appassire lo scalogno tritato in olio extravergine d’oliva, unire i carciofi e far rosolare per qualche minuto, sfumare con il vino bianco, quando il vino sarà evaporato aggiungere un poco di acqua, coprire con un coperchio e far cuocere finché i carciofi non si saranno ammorbiditi. Regolare di sale.
Tagliare i carciofi a pezzettini e mettere da parte.
Cuocere i fogli di lasagna uno alla volta in abbondante acqua bollente salata per 3-4 minuti.
Su ogni foglio di lasagna mettere uno strato uniforme di ricotta ed unire dei pezzetti di carciofi e di scamorza affumicata tagliata a cubetti. Arrotolare su se stesso e tagliare in 5 parti.
Prendere una pirofila da forno, aggiungere un poco di besciamella sul fondo, poggiare le rose di lasagna con l’apertura verso l’alto, coprire con la besciamella e con del parmigiano grattugiato.
Infornare in forno già caldo a 200° per 20 minuti.
Note
Ecco qualche altra idea per primi piatti adatti ai giorni di festa e che potrete preparare anche in anticipo:
Timballo di anelletti e broccoli al forno,
Crepes con funghi e crema al parmigiano,
Deve essere buonissima e molto adatta all’inverno. Ho appena pubblicato una foto di una specialità con i ceci sul mio blog.