Risotto gorgonzola e noci in cialda croccante

In risotto gorgonzola e noci in cialda croccante è un primo piatto semplice ma buonissimo, richiede solo un poco di tempo necessario alla preparazione del risotto.

La cialda croccante fatta con parmigiano reggiano rende questo piatto ancora più buono e particolare, perfetto se avete degli ospiti. La cialda è molto semplice da preparare, ed è pronta in pochi minuti di cottura al forno.

Risotto gorgonzola e noci in cialda croccante
Risotto gorgonzola e noci in cialda croccante

Risotto gorgonzola e noci in cialda croccante

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 120 grammi di riso,
  • 100 grammi di gorgonzola dolce,
  • 8 noci,
  • cipolla,
  • olio extravergine d’oliva,
  • vino bianco,
  • brodo vegetale,
  • sale,
  • 4 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano.

PROCEDIMENTO:

Cominciare preparando le cialde di parmigiano. Tagliare dei quadrati con la carta forno, mettere al centro due cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano e con il dorso del cucchiaio formare un cerchio abbastanza sottile del diametro di circa 18-20 cm. Mettere in forno caldo a 200° per circa 5 minuti o finché non assumeranno un colore ambrato. Per dare la forma a ciotola alle nostre cialde poggiarle ancora calde su un bicchiere capovolto. Far raffreddare ed eliminare delicatamente la carta da forno.

Preparare il risotto mettendo in una pentola un filo di olio extravergine d’oliva con un po’ di cipolla tritata, farla soffriggere per qualche istante e poi aggiungere il riso, farlo tostare mescolando con un cucchiaio di legno.

Sfumare con vino bianco e farlo evaporare. Continuare la cottura unendo un mestolo di brodo caldo alla volta sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

Regolare di sale, vi consiglio di non esagerare perché la cialda è già abbastanza salata.

Quando il riso sarà cotto ma ancora al dente unire il gorgonzola a pezzetti, mescolare finché non si sarà completamente sciolto.

Togliere dal fuoco ed unire le noci tritate grossolanamente (lasciate qualche gheriglio intero per usarlo come decorazione). Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Mettere in ogni piatto una cialda di parmigiano, aggiungere il riso ancora caldo e guarnire con qualche gheriglio di noce.

Buon appetito da casa monelli!

 

Altre ricette di risotti:

risotto salmone e stracchino,

risotto zucca e menta,

risotto di fagiolini,

risotto con fagioli verdi azuki,

risotto broccoli e gorgonzola,

risotto pancetta ed asparagi.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.