Riso e verza al forno

Buon giorno a tutti sono tornata con una bella ricetta fatta con le verdure di stagione, oggi ho utilizzato la verza per preparare del riso, ma invece di fare il solito risotto ho proseguito la cottura in forno in modo tale che il piatto possa essere preparato anche in anticipo e scaldato qualche minuto prima di servire.

Per necessità faccio spesso dei piatti al forno, perché alle 13:30 vado a prendere i miei monelli a scuola che arrivano a casa affamati e certamente non hanno voglia di aspettare il tempo di cottura della pasta per mangiare.

La verza è una verdura che amo molto, e come tutte le verdure apporta molti benefici per la salute, infatti è ricca di vitamina A (essenziale per la vista), vitamina C (fondamentale per il sistema immunitario) e vitamina K (importante per la coagulazione del sangue).E’ anche ricca di sali minerali come potassio, ferro, fosforo, calcio e zolfo (responsabile del suo caratteristico odore).

La verza inoltre contiene poche calorie e pochissimi grassi.

Il riso di verza al forno è un primo piatto semplice da preparare e che può essere preparato in anticipo. Con le foglie esterne si possono preparare dei golosi involtini (questa è la mia ricetta:involtini di verza).

Altre ricette con la verza:

pasticcio di patate e verza

pasta verza e tonno (https://blog.giallozafferano.it/duemonelliincucina/fusilli-napoletani-verza-e-tonno/)

Riso e verza al forno
Riso e verza al forno

Riso e verza al forno

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 250 grammi di riso,
  • 500 grammi di verza,
  • 150 grammi di provola affumicata,
  • 80 grammi di formaggio grattugiato,
  • sale,
  • burro,
  • pangrattato.

PROCEDIMENTO:

Pulire la verza e sciacquare abbondantemente sotto l’acqua corrente. Tagliare a pezzetti e far bollire in abbondante acqua leggermente salata finché non risulterà morbida. Scolare ed eliminare l’acqua in eccesso.

Nel frattempo cuocere il riso e scolarlo al dente.

Aggiungere la verza, la provola affumicata tagliata a cubetti e il formaggio grattugiato. Mescolare e amalgamare bene.

Prendere uno stampo da plumcake, imburrare ed aggiungere il pangrattato. Versare il riso coprire con altro pangrattato ed aggiungere dei fiocchetti di burro.

Cuocere in forno a 180° per 20 minuti.

Tagliare a fette e servire.

Buon appetito da casa monelli!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.