Riso integrale con patate e minestra nera

Il riso integrale con patate e minestra nera è un primo piatto vegetariano semplice e buono.

La minestra nera, detta anche cavolo spigarello, è una varietà di cavolo ed è tipica della Campania. Ha un sapore particolare, delicato e dolciastro e viene consumata specialmente stufata o per fare la classica minestra maritata. E’ una verdura che resiste al freddo, infatti il periodo di raccolta va da novembre ad inizio primavera e se ne utilizzano sia le foglie che le infiorescenze.

Spesso viene utilizzata anche per condire la pasta, io invece ho preferito utilizzarla come condimento per il riso integrale a cui ho poi aggiunto anche delle patate.

Questo piatto mi è piaciuto davvero tanto ed in più è anche leggero.

Un altra ricetta che ho provato con la minestra nera è il pasticcio di polenta con minestra nera.

Riso integrale con patate e minestra nera

Riso integrale con patate e minestra nera

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 250 grammi di minestra nera,
  • 1 patata grande,
  • 1 spicchio di aglio,
  • scalogno,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale,
  • formaggio grattugiato,
  • 140 grammi riso integrale (o normale riso bianco).

PROCEDIMENTO:

Pulire la minestra nera eliminando gli steli più duri e lavare accuratamente.

Far scaldare in una padella l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio (che poi elimineremo), aggiungere la verdura ed un poco di acqua, coprire con un coperchio e cuocere rigirando di tanto in tanto. Lasciare sul fuoco finché le verdure non saranno diventate tenere e scure.

Sbucciare la patata e tagliarla a dadini piccoli. Affettare lo scalogno e metterlo in una pentola insieme all’olio, fare appassire e poi unire le patate. Fare insaporire per qualche minuto e poi unire l’acqua.

Portare ad ebollizione ed aggiungere il riso. Mescolare di continuo finché il riso non sarà cotto. Unire alla fine il formaggio grattugiato e la verdura tritata grossolanamente.

Mescolare e servire caldo.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

2 Risposte a “Riso integrale con patate e minestra nera”

  1. Deve essere molto buono! Mi chiedevo, per non sbagliare la quantità d’acqua in cui far cuocere il riso, se sia possibile aggiungerla dopo aver rosolato il riso nel soffritto di scalogno e patate, per poi aggiungere del brodo vegetale come si fa con il risotto.

    1. Ciao, puoi anche fare così però ti consiglio di cuocere prima la minestra in acqua ed aggiungerla al riso a metà cottura, stai attenta anche con la cottura delle patate, lasciale rosolare un poco di più prima di aggiungere il riso in modo che si cuociano bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.