Polpettone di tonno

Il polpettone di tonno è un secondo piatto facile e veloce da fare, da preparare in anticipo e mangiare freddo. E’ un piatto molto adatto ad un pranzo estivo, dopo una giornata passata al mare, ma questo non vuol dire che non possa essere preparato anche d’inverno, casomai servito come antipasto o su un buffet salato.
Il polpettone di tonno è un piatto molto gustoso che piace molto anche ai bambini e poi sono necessari pochissimi ingredienti per prepararlo, solamente tonno, uova, pangrattato e formaggio grattugiato.
Non vi resta che provarlo, io di solito lo accompagno con un contorno di carote o spinaci, ma anche con patate cotte al forno oppure patatine fritte per i più piccoli.

Polpettone di tonno
Polpettone di tonno

Polpettone di tonno

INGREDIENTI:

  • 3 scatolette di tonno all’olio di oliva o al naturale da 80 grammi,
  • 2 uova,
  • 3 cucchiaio di formaggio grattugiato,
  • 3 cucchiai di pangrattato,
  • 1 pizzico di sale.

PROCEDIMENTO:
Aprire le scatolette di tonno e sgocciolare in modo da eliminare l’olio presente. Mettere in una ciotola ed aggiungere le uova intere, mescolare con l’aiuto di una forchetta ed amalgamare bene il tutto. Ora aggiungere i 3 cucchiai di formaggio grattugiato, i 3 cucchiai di pangrattato e il pizzico di sale.
Mescolare nuovamente amalgamando tutto.

Versare il composto ottenuto su un foglio di carta da forno, con l’aiuto della carta diamo all’impasto la classica forma del polpettone. Chiudere bene all’interno della carta da forno, formando una caramella, e rivestire con della pellicola trasparente che servirà ad evitare che il polpettone si bagni con l’acqua di cottura.
Mettere il salsicciotto appena formato in una pentola con abbondante acqua e cuocere per 30 minuti da quando l’acqua comincia a bollire.

Passati i 30 minuti togliere dall’acqua e lasciare raffreddare.
Eliminare l’involucro esterno tagliare a fette e servire.

Se vi piace potete accompagnarlo con un poco di maionese.
Buon appetito da casa monelli!

Polpettone di tonno
Polpettone di tonno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.