Le polpette di mozzarella sono un’ idea sfiziosa da servire come aperitivo, antipasto, su un buffet o come semplice secondo piatto.
Queste polpette sono molto semplici e veloci da preparare, in circa 40-45 minuti avremo un ottimo piatto da servire a tavola.
Io le ho cotte al forno, sia perché non amo friggere, sia per renderle più leggere, ed il risultato è stato davvero ottimo, ma penso che fritte siano davvero fantastiche.
Nell’impasto oltre alla mozzarella ho aggiunto del prosciutto crudo per dare un sapore più deciso, ed il risultato è stato davvero ottimo. La ricetta è molto semplice ed è perfetta come svuota frigo, infatti si presta a molteplici varianti, basta modificare i salumi che utilizzeremo, oppure aggiungere anche altri tipi di formaggio oltre alla mozzarella.
Polpette di mozzarella
INGREDIENTI (per 15 polpette):
- 250 grammi di mozzarella ben asciutta,
- 100 grammi di prosciutto crudo,
- 2 uova,
- 4-5 cucchiai di pane grattugiato,
- pepe,
- sale,
- olio extravergine d’oliva.
PROCEDIMENTO:
Tagliare la mozzarella a pezzetti e frullarla insieme al prosciutto crudo e le uova.
Vi consiglio di usare della mozzarella di qualche giorno in modo che non rilasci acqua, io ho usato della mozzarella che avevo in frigorifero da un paio di giorni.
Mettere il composto ottenuto in un piatto ed aggiungere un poco di pepe e se volete del sale (io non ne ho messo perché il prosciutto crudo è di per se già abbastanza salato).
Aggiungere 4-5 cucchiai di pangrattato, in modo da conferirgli una consistenza abbastanza compatta, ed amalgamare bene il tutto.
Prendere con le mani dei pezzettini di impasto e conferirgli la forma tipica delle polpette.
Passare le polpette nel pangrattato e poggiarle su di una teglia rivestita da carta da forno.
Passare sulla superficie un filo di olio extravergine d’oliva ed infornare a 170° per 25 minuti.
Far intiepidire e servire.
Buon appetito da casa monelli!