Patate ripiene di scamorza e bietolina

La ricetta di oggi, le patate ripiene di scamorza e bietoline, è un secondo piatto vegetariano, semplice e buono.

L’altro giorno ho comprato diverse verdure al supermercato e tra queste c’erano anche delle bietoline, verdura tipica di questo periodo dell’anno, però non volevo cucinarla come semplice contorno, ho guardato un po’ su internet alla ricerca di qualche idea simpatica ed ho trovato una ricetta simile su  vegan blog così è nato questo piatto, facile e molto economico ed il risultato è stato molto superiore alle aspettative.

La bietolina, è una verdura molto apprezzata grazie al suo alto contenuto in vitamine A, B e C, inoltre è ricca di acido folico, che aiuta a metabolizzare il ferro ed è molto importante soprattutto per le donne in gravidanza. Di questa verdura si può consumare tutta la pianta, sia le coste che le foglie, le foglie esterne, che sono più verdi, contengono maggiori quantità di vitamine e di carotene. E’ alto anche il contenuto di sali minerali (in particolare calcio, magnesio e potassio), inoltre la grande quantità di fibre migliora l’attività digestiva.

Patate ripiene di scamorza e bietoline

Patate ripiene di scamorza e bietoline

INGREDIENTI (per 4 pezzi):

  • 2 patate grandi,
  • 150 grammi di bietoline già pulite,
  • 60 grammi di scamorza affumicata,
  • scalogno,
  • sale,
  • olio extravergine d’oliva,
  • formaggio grattugiato.

PROCEDIMENTO:

Lavare molto bene le patate e metterle intere, ancora con la buccia, in una pirofila coperta da carta da forno. Cuocere a 180° per circa 50 minuti, per controllare la cottura infilzate con uno stecchino ( i tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni delle patate).

Nel frattempo preparare la bietolina, lavatela in acqua corrente e fatela scolare.

In una padella scaldare l’olio extravergine d’oliva, unire lo scalogno tritato e farlo appassire. Aggiungere le bietoline far cuocere per un paio di minuti poi unire un bicchiere di acqua e coprire con un coperchio. Cuocere finché le verdure non saranno appassite e l’acqua non sarà evaporata.

Prendere le patate, tagliare a metà e scavare con un cucchiaio.

In un piatto mescolare la parte interna delle patate, che avremo schiacciato con una forchetta, la bietolina cotta, un poco di sale e la scamorza affumicata tagliata a cubetti piccoli. Mescolare bene.

Poggiare le patate ancora vuote su una pirofila da forno che avremo unto con un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungere il ripieno in ogni patata, spolverizzare con un poco di formaggio grattugiato e rimettere in forno per altri 10 minuti a 180° per far sciogliere la scamorza e far gratinare la superficie.

Servire caldo.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.