Pasta zucca e salsiccia con pecorino in scaglie

La pasta zucca e salsiccia con pecorino in scaglie è un primo piatto semplice e completo.

Ho utilizzato anche oggi la pasta artigianale trafilata al bronzo della Pk Giordano, questa volta ho scelto come formato le eliche. Come verdura ho optato per della zucca, lo so che è una verdura autunnale, ma si trova ancora in vendita al supermercato e poi piace molto anche ai miei bambini.

Nonostante il suo sapore dolce, la zucca è un valido alimento per le diete ipocaloriche, in quanto ha un bassissimo contenuto glucidico e lipidico compensato però da elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali. La zucca è costituita principalmente da acqua (circa 90%), per questo motivo 100 grammi apportano solamente 26 chilo calorie. Tra le vitamine abbiamo il betacarotene (precursore della vitamina A), la vitamina B e la vitamina C, mentre tra i minerali spiccano il calcio, il fosforo, il potassio, il selenio ed il magnesio. Grazie all’alto contenuto in fibre e alla grande presenza di acqua, la zucca favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale e riequilibra la flora batterica.

Pasta zucca e salsiccia con pecorino in scaglie

Pasta zucca e salsiccia con pecorino in scaglie

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 250 grammi di zucca già pulita,
  • 150 grammi di salsiccia,
  • cipolla,
  • sale,
  • olio extravergine d’oliva,
  • pecorino romano in scaglie,
  • 250 grammi di eliche artigianali trafilate al bronzo.

PROCEDIMENTO:

Pulire la zucca eliminando la parte esterna, i semi e i filamenti interni. Tagliare a cubetti.

In una padella far scaldare l’olio extravergine d’oliva con la cipolla tritata, unire la zucca a cubetti, aggiungere un bicchiere di acqua, coprire con un coperchio e cuocere finché la zucca non si sarà ammorbidita.

Sbriciolare la salsiccia privata del budello e metterla nella padella con la zucca, far cuocere per circa 5 minuti o finché la salsiccia non risulterà cotta. Regolare di sale.

Cuocere la pasta al dente, scolarla ed unirla in padella con il condimento. Aggiungere il pecorino romano in scaglie (lasciatene un poco da parte), mescolare ed amalgamare.

Servire caldo aggiungendo qualche altra scaglia di pecorino sul piatto.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.