Pasta con patate e fagioli cannellini

La pasta con patate e fagioli cannellini è un primo piatto nutriente e completo, semplice da fare e perfetto per l’inverno.

Questa ricetta richiede un poco di tempo per la preparazione, quindi non è adatta a quei giorni in cui andate di fretta, i fagioli secchi infatti, vanno tenuti prima in ammollo per una notte e poi richiedono una lenta cottura, di almeno un paio di ore.

Si sa che i legumi fanno molto bene, perché sono una buona fonte di proteine e vitamine, ed andrebbero assunti, secondo la dieta mediterranea, almeno 3 volte alla settimana. I fagioli, sono tra i legumi più diffusi, sono un alimento completo e ricco dal punto di vista nutrizionale perché contengono carboidrati ed hanno un buon apporto proteico di origine vegetale, hanno anche importanti quantità di macronutrienti come il potassio, il ferro e il fosforo e microelementi come il calcio e le vitamine del gruppo A, B e C. I fagioli hanno inoltre un elevato potere saziante dovuto alla presenza dei carboidrati di tipo complesso che hanno un basso impatto sulla glicemia e tempi di digestione e assorbimento lunghi.

Esistono tantissime varietà di fagioli che differiscono per la forma e per il colore, ma le proprietà nutrizionali sono abbastanza simili tra loro, io oggi ho scelto di utilizzare dei fagioli cannellini.

Pasta con patate e fagioli cannellini

Pasta con patate e fagioli cannellini

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 150 grammi di fagioli cannellini secchi,
  • 200 grammi di patate,
  • 1 carota,
  • cipolla,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale,
  • pasta (io ho usato il formato occhi di lupo artigianale Pk Giordano)

PROCEDIMENTO:

In una pentola scaldare un poco di olio extravergine d’oliva con la cipolla tritata e la carota tagliata a fettine sottili.

Unire le patate pelate e tagliate a cubetti. Far saltare per qualche minuto e poi aggiungere abbondante acqua.

Aggiungere i fagioli cannellini che avremo tenuto in ammollo per una notte, salare e cuocere per almeno 2 ore o finché i fagioli non si saranno ammorbiditi.

Prendere un poco di fagioli e patate, frullare e rimettere nella pentola.

Aggiungere la pasta e cuocere mescolando.

Servire caldo.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.