Pasta con polipetti e broccoli

Buongiorno, le feste pasquali si avvicinano, avete preparato qualche ricetta tipica di questo periodo? Io non ne ho mia avuto l’occasione perché in questi giorni mi alterno dai miei genitori e dai miei suoceri quindi per fortuna nei giorni di festa non mi tocca cucinare, inoltre per quanto riguarda la pastiera di grano è uno dei cavalli di battaglia di mia suocera, mentre mia mamma ama preparare il casatiello dolce. Ogni tanto mi passa per la testa l’idea di provare a fare la colomba, ma ce ne sono talmente tante, diverse tra loro, che non so decidermi su quale provare, vedremo da qui a domenica se riesco a trovare qualche ricetta che mi ispiri e che non sia troppo complicata.

Ma adesso passiamo alla ricetta di oggi, la pasta con polipetti e broccoli, devo ammettere che mi è piaciuta davvero tanto, ma io amo le verdure, quindi come poteva non piacermi?

Per la pasta ringrazio il mio amico Aldo della Pk Giordano che mi ha regalato diversi formati della sua ottima pasta artigianale, se siete della provincia di Napoli vi consiglio di fare un giro nel suo negozio, troverete tanti prodotti tipici campani oltre ad una grande varietà di pasta artigianale, fatta seguendo le antiche ricette.

Per la pasta con polipetti e broccoli io ho scelto le caserecce lunghe.

Siccome i broccoli sono un ingrediente che mi piace molto, ho preparato una raccolta con tutte le ricette che li contengono:

raccolta di ricette con i broccoli

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Broccoli (Già puliti)
  • 10 Polipetti
  • 1 spicchio Aglio
  • Vino
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Pulire i broccoli eliminando la parte più dura del gambo, sciacquarli e cuocerli in acqua facendoli bollire per circa 15 minuti o finché non risulteranno morbidi.

    Nel frattempo pulire i polipetti eliminando la sacca ed il becco, sciacquare bene.

    In una padella far scaldare l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio, far insaporire e poi eliminarlo, aggiungere i polipetti e farli cuocere per un paio di minuti.

    Sfumare con il vino bianco e far evaporare.

    Aggiungere anche i broccoli che avremo precedentemente schiacciato grossolanamente con una forchetta (conservate qualche ciuffetto da aggiungere alla fine nel piatto) e cuocere ancora per 5 minuti. Salare e pepare.

    Cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli, scolare al dente e poi saltare in padella con il condimento.

    Impiattare e servire.

     

    Per la ricetta ho preso spunto dal sito Gnam gnam

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.