E’ cominciato il periodo dei carciofi e mio padre, che ha un piccolo orto, me ne ha portati 6 piccoli e teneri, dovevo decide come cucinarli, a me piacciono molto con le patate, ma per fare in modo che li mangiassero anche i miei bambini, ho deciso di aggiungerli alla pasta, è nato così questo piatto di pasta con patate e carciofi.
La pasta con patate e carciofi è un primo piatto semplice e molto buono. Io ho frullato una parte dei carciofi e delle patate ottenendo una bella cremina, in questo modo sono sicura che i miei bambini mangino anche un poco di carciofi che altrimenti scarterebbero dal piatto.

Pasta con carciofi e patate
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 6 carciofini oppure 3 carciofi grandi,
- 300 grammi di patate,
- 70 grammi di pancetta affumicata,
- olio extravergine d’oliva,
- aglio,
- formaggio grattugiato (facoltativo),
- pasta.
PROCEDIMENTO:
Pulire i carciofi eliminando il gambo e le foglie più esterne. Tagliare la parte superiore delle foglie e dividere in spicchi.
Pelare le patate e tagliarle a cubetti.
Cuocere i carciofi e le patate in acqua leggermente salata finché non si saranno ammorbiditi.
Scolare i carciofi e le patate, prenderne una parte (circa la metà) e frullare in un frullatore in modo da ottenere una crema che metterete da parte.
In una padella antiaderente abbastanza capiente, mettere un poco di olio extravergine d’oliva e far rosolare uno spicchio di aglio.
Aggiungere la pancetta affumicata e i carciofi e le patate ancora interi, far saltare in padella per qualche minuto.
Cuocere la pasta, quando è pronta scolarla e aggiungerla nella padella insieme al condimento.
Aggiungere anche la crema di carciofi e patate che avevate messo da parte e mescolare finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Se volete potete anche aggiungere del formaggio grattugiato.
Servire caldo.
Buon appetito da casa monelli!