Pasta coi broccoli al forno

La pasta coi broccoli al forno è un primo piatto semplice e completo che potrete anche preparare in anticipo.

Come sapete io amo molto fare dei piatti nuovi, così oggi, dopo aver dato un occhiata al frigorifero per vedere cosa avevo disponibile, è nato questo piatto. Anche questa volta ho usato delle verdure, in questo caso i broccoli, ho poi aggiunto del formaggio ed un poco di mortadella che dovevo consumare. Per amalgamare tutto ho utilizzato la besciamella. Inoltre la pasta al forno è tra le mie preferite perché è comoda e veloce, infatti la posso preparare in anticipo e servirla appena i bambini tornano da scuola, senza così dover aspettare il tempo di cottura della pasta.

Pasta coi broccoli al forno

Pasta coi broccoli al forno

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 500 grammi di broccoli,
  • 250 grammi di pasta corta,
  • 150 grammi di formaggio a cubetti,
  • 70 grammi di mortadella,
  • besciamella (fatta con 250 l di latte, 25 grammi di burro, 25 grammi di farina, sale e pepe),
  • sale,
  • pangrattato,
  • formaggio grattugiato.

PROCEDIMENTO:

Cominciare preparando la besciamella, far sciogliere in un pentolino il burro a fiamma bassa. Appena il burro si è sciolto unire la farina lentamente, mescolando finché non si è completamente amalgamata.

Unire il latte, precedentemente riscaldato, un poco alla volta, mescolando sempre per evitare che si formino grumi.

Aggiungere il sale, il pepe ed un po’ di noce moscata. Continuare a cuocere finché la besciamella non comincia ad addensarsi. Spegnere il fuoco e mettere da parte.

Pulire i broccoli eliminando i gambi e sciacquare abbondantemente.

In una padella scaldare l’olio extravergine d’oliva con un poco di cipolla tritata, unire i broccoli, far saltare per qualche minuto, poi aggiungere un bicchiere di acqua coprire con un coperchio e portare a cottura, i broccoli saranno pronti non appena si saranno ammorbiditi e sarà evaporata tutta l’acqua.

Cuocere la pasta al dente, scolare ed unirla ai broccoli. Aggiungere la besciamella, il formaggio tagliato a cubetti, la mortadella ed il formaggio grattugiato. Mescolare ed amalgamare.

Ungere una pirofila da forno e cospargere di pangrattato, versare la pasta e ricoprire con un leggero strato di pangrattato.

Mettere in forno a 180° per 20 minuti.

Buon appetito da casa monelli!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.