Buon giorno a tutti, come era da immaginarsi mi sono ammalata anche io, naturalmente stando vicino ai miei monelli malati era difficile che io la scampassi, così mi ritrovo con febbre, raffreddore e un fortissimo mal di testa, ma per noi mamme essere malate è un lusso che non ci possiamo permettere e così si ci alza lo stesso e si fa tutto come al solito, ma naturalmente la voglia di stare in cucina e cucinare era pochissima, così ho aperto il frigo, ho visto cosa c’era ed ho deciso di preparare questa pasta al forno bianca con stracchino e prosciutto cotto.
La pasta al forno bianca con stracchino e prosciutto è un piatto semplicissimo che si può preparare in anticipo e scaldare poco prima di servire. Per rendere il piatto cremoso invece di usare la besciamella (che non avevo voglia di preparare) ho usato dello stracchino e per rendere tutto più saporito ho aggiunto il prosciutto cotto e la scamorza affumicata.
![Pasta al forno bianca stracchino e prosciutto](http://blog.giallozafferano.it/duemonelliincucina/wp-content/uploads/2016/09/IMG_7327-720x720.jpg)
Pasta al forno bianca stracchino e prosciutto
INGREDIENTI (per 3 porzioni):
- 300 grammi di pasta corta,
- 250 grammi di stracchino,
- 110 grammi di scamorza affumicata,
- 120 grammi di prosciutto cotto,
- 4 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato,
- sale,
- burro,
- pangrattato.
PROCEDIMENTO:
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolare al dente.
Aggiungere alla pasta tutti gli ingredienti, quindi lo stracchino, il prosciutto cotto tagliato a pezzettini, la scamorza affumicata tagliata a cubetti e il formaggio grattugiato.
Mescolare bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Imburrare una pirofila da forno, oppure se le avete, delle cocotte monoporzione come ho fatto io, e versarvi la pasta.
Aggiungere sulla superficie del pangrattato e dei pezzettini di burro.
Informare poco prima di servire in forno caldo a 180° per 15- 20 minuti, il tempo necessario a far sciogliere il formaggio e formare una crosticina croccante in superficie.
Servire caldo.
Buon appetito da casa monelli!