Buongiorno, oggi vi propongo una bella ricetta sfiziosa, perfetta come antipasto, le fave con pancetta su cialde di pecorino romano.
La ricetta è nata come sempre per caso, avevo le fave che mio suocero aveva appena raccolto dall’orto e la pancetta, l’idea iniziale era di usarle per condire la pasta, ma poi ho deciso di provare qualcosa di diverso, così mi sono messa alla ricerca di qualche idea e mi sono imbattuta nel sito di Gnam gnam.
La ricetta originale prevedeva di frullare le fave fino a formare una crema, ma a me piaceva molto di più l’effetto delle fave intere, così in poco tempo ecco pronta la ricetta.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
-
200 g Fave (già pulite)
-
1 Cipolla
-
4 fette Pancetta
-
8 cucchiai Pecorino romano (grattugiato)
-
Sale
-
Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Pulire le fave, le mie erano abbastanza grandi quindi ho eliminato anche la buccia esterna.
In una padella scaldare l’olio extravergine d’oliva con la cipolla tritata, aggiungere le fave pulite e far saltare per un paio di minuti, unire un poco di acqua, salare leggermente e coprire con un coperchio. Far cuocere per 15 minuti finchè l’acqua non sarà evaporata e le fave non risulteranno belle morbide.
Nel frattempo preparare le cialde, prendere un foglio di carta da forno, mettere sopra due cucchiai di pecorino romano grattugiato per ogni ciada, appiattire con un cucchiaio e cercare di dare una forna circolare. Cuocere in forno caldo per 5 minuti a 180°, devono diventare leggermente dorate. Staccare delicatamente le cialde dal foglio di carta da forno e poggiarle, quando sono ancora calde, sulla base di una ciotola per fare in modo che assumino la forma di un piccolo cestino. Far raffreddare.
Scaldare una padella antiaderente e far cuocere le fettine di pancetta da entrambi i lati fino a farle diventare croccanti.
Assemblate i vostri cestini mettendo all’interno delle cialde le fave cotte e poi poggiando le fettine di pancetta tagliate a metà.