Crumble di fichi freschi

Come vi avevo già anticipato ho utilizzato i fichi freschi che mi ha portato mio suocero per preparare un bel dolce semplice, veloce e buono……il crumble di fichi.

I fichi purtroppo non si conservano a lungo e quando me ne portano in grandi quantità sorge il problema di come consumarli, una parte li ho usati per preparare della confettura (ricetta qui Confettura di fichi) e il resto ho deciso di utilizzarla per un dolce, ma come sempre non avevo molta voglia di pasticciare ed ho optato per un dolce semplice e che non richiedesse troppo tempo, è nato così il crumble di fichi.

Il crumble è un piatto di origine inglese e consiste in un impasto friabile formato da farina, burro e zucchero usato per ricoprire della frutta fresca o cotta, nella ricetta originale si utilizzano le mele, ma si può preparare anche con delle pesche, prugne, uva o altra frutta.

Io ho preferito fare delle porzioni singole all’interno di ciotole di terracotta, ma si può fare anche un’unico crumble e poi servito a fette.

Questo dolce è perfetto come dopo pasto o per merenda, se volete renderlo ancora più goloso potete servirlo con da gelato alla vaniglia o della crema pasticciera.

Crumble di fichi freschi
Crumble di fichi freschi

Crumble di fichi freschi

INGREDIENTI (per 5 crumble):

  • 140 grammi di farina 00,
  • 100 grammi di zucchero di canna,
  • 100 grammi di burro,
  • 10 fichi freschi.

PROCEDIMENTO:

Lavare i fichi, eliminare il picciolo e la buccia.

Mettere in ogni ciotola due fichi tagliati a pezzetti.

In una ciotola mescolare il burro freddo tagliato a pezzetti, la farina e lo zucchero di canna. Lavorare velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto fatto da tante briciole.

Aggiungere l’impasto sui fichi ed infornare in forno caldo a 180° per 25-30 minuti o fino a doratura.

Far raffreddare e servire.

Buon appetito da casa monelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.