Crocchette di patate al forno con piselli

Le crocchette di patate al forno con piselli sono un ottimo secondo piatto, leggere grazie alla cottura al forno e nutrienti per la presenza dei piselli.

Eh si, ancora piselli, spero che questi siano gli ultimi per questa stagione perché non so più come consumarli. Ieri mio suocero me ne ha portato una busta bella piena e dopo aver passato più di un ora per pulirli, mi sono chiesta come potevo cucinarli visto che li avevo usati come condimento per la pasta solamente qualche giorno prima.

Ho pensato di creare delle crocchette di patate, che piacciono molto ai bambini, e di aggiungere, nell’impasto, la purea di piselli poi come sempre, ho deciso di cuocerle al forno, ma se le preferite più golose potete anche farle fritte. In questo modo sono riuscita a far mangiare i piselli anche ai miei bambini che di solito cominciano a lamentarsi appena li vedono.

Naturalmente in questo modo ne ho consumati solamente una piccola parte così il resto ho deciso di surgelarli, in questo modo quando la stagione dei piselli sarà finita avrò sempre a disposizione quelli del mio orto.

Crocchette di patate al forno con piselli

 

Crocchette di patate al forno con piselli

INGREDIENTI (per 10 pezzi):

  • 220 grammi di patate,
  • 150 grammi di piselli,
  • 1 uovo,
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato,
  • formaggio tagliato a cubetti,
  • sale,
  • pepe,
  • olio extravergine d’oliva.

PROCEDIMENTO:

Cuocere la patata in acqua fino a quando non riuscirete ad infilzarla con una forchetta.

Schiacciare con uno schiacciapatate e mettere in una ciotola.

Cuocere anche i piselli puliti e privati del baccello in abbondante acqua. Dovranno cuocere circa 10-15 minuti da quando l’acqua comincia a bollire, fino a quando non saranno teneri.

Scolare i piselli e frullare fino ad ottenere una crema. Aggiungere alla purea di patata e mescolare bene in modo da rendere l’impasto omogeneo.

Aggiungere l’uovo sbattuto, il sale, il pepe e il formaggio grattugiato e amalgamare bene tutto.

Se l’impasto dovesse risultare troppo molle aggiungere un poco di pangrattato (io non ne ho avuto bisogno perché l’impasto era bello sodo).

Prendere con le mani un poco di impasto e dargli la tipica forma di crocchetta mettendo al centro dei pezzettini di formaggio tagliato a cubetti (io ho usato dell’auricchio).

Poggiare su una teglia coperta da carta forno, aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva ed infornare a 180° per 20 minuti.

Far raffreddare e servire.

Buon appetito da casa monelli.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.