Se avete voglia di qualcosa di dolce, ma non volete perdere troppo tempo queste coppette crema ed amaretti sono quello che fa per voi.
Le coppette crema ed amaretti sono belle e anche molto buone e in piccole porzioni possono essere servite in un buffet di dolci o come finger food.
Questo dolce si presta a molte variazioni, si può aggiungere infatti della cioccolata (sia fondente che bianca), della nutella o del cacao alla crema, si possono aggiungere inoltre della granella di nocciole o mandorle a lamelle sulla superficie. Insomma aggiungete tutto quello che vi piace!
Per la crema ho utilizzato una semplice crema al latte, senza l’aggiunta di uova, che io trovo molto buona e delicata, ho poi guarnito con amaretti e scagliette di cioccolato fondente.
-
- Coppette crema ed amaretti
Coppette crema e amaretti
INGREDIENTI (per 2 coppette):
- 100 grammi di amaretti,
- 450 ml di latte,
- 1 bustina di vanillina,
- 30 grammi di farina,
- 120 grammi di zucchero,
- scagliette di cioccolata fondente.
PROCEDIMENTO:
Preparare la crema al latte mettendo il latte in un pentolino sul fuoco, senza farlo bollire.
Nel frattempo mettere in una pentola la farina, lo zucchero e la vanillina, mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Quando il latte sarà abbastanza caldo, toglierlo dal fuoco e versarlo molto lentamente nella miscela zucchero e farina, mescolando sempre con una frusta.
Mettere la pentola sul fuoco e continuare la cottura mescolando con un cucchiaio di legno.
La crema sarà pronta quando vedrete che comincerà ad addensarsi.
Prendere le coppette e versare un po’ di crema sul fondo, aggiungere uno strato di amaretti, un altro strato di crema, di nuovo amaretti ed infine terminare con la crema.
Coprire la superficie con scagliette di cioccolata fondente ed amaretti sbriciolati.
Far raffreddare e poi mettere in frigorifero per un paio di ore.
Il vostro dolce è pronto, più facile di così non si può!
Buon appetito da casa monelli!