I conchiglioni ripieni di funghi e speck sono un primo piatto davvero ottimo, perfetto per il pranzo della domenica o quando avete ospiti.
Di solito inserisco sul blog sempre ricette semplici e veloci, ma ogni tanto si può fare anche qualcosa di diverso. I conchiglioni ripieni di funghi e speck non sono un piatto difficile da preparare, anzi sono molto semplici, ma richiedono un poco di tempo, comunque è una ricetta alla portata di tutti.

Conchiglioni ripieni funghi e speck
INGREDIENTI (per 8 conchiglioni):
- 150 grammi di funghi champignon già puliti,
- 1 patata grande,
- 50 grammi di speck,
- 100 grammi di provola affumicata,
- formaggio grattugiato,
- burro,
- sale,
- aglio,
- olio extravergine d’ oliva,
- conchiglioni,
- besciamella (250 ml di latte, 25 grammi di farina, 25 grammi di burro, sale, pepe, noce moscata).
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lessare la patata in abbondante acqua.
In una padella mettere un poco di olio extravergine d’oliva ed aggiungere uno spicchio di aglio. Unire i funghi tagliati a fettine e fare cuocere.
Quando i funghi saranno pronti, sminuzzarli con un coltello e metterli da parte in un piatto.
Preparare la besciamella mettendo in un pentolino il burro, fare sciogliere a fiamma bassa e poi aggiungere la farina girando con una frusta in modo che non si formino grumi. Aggiungere il latte a filo e continuare a girare con la frusta fin quando non comincia ad addensarsi. Aggiungere il sale e un poco di noce moscata e togliere dal fuoco.
Quando la patata sarà cotta pelarla e schiacciarla con una forchetta.
Aggiungere la patata ai funghi e mescolare, unire, poi, lo speck tagliato a striscioline e la provola affumicata tagliata a cubetti. Mescolare ed amalgamare tutto. Aggiungere un poco di sale se serve, comunque lo speck è già abbastanza salato.
Nel frattempo cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata, scolare al dente e far raffreddare.
In una pirofila da forno, precedentemente imburrata, mettere qualche cucchiaio di besciamella.
Prendere i conchiglioni e con l’ aiuto di un cucchiaio riempire con il ripieno. Poggiare nella pirofila con l’apertura verso l’alto.
Ricoprire tutto con la restante besciamella, spolverizzare con il formaggio grattugiato ed infornare a 180° per 20 minuti.
Far intiepidire e servire.
Buon appetito!!!!!!!!!