Per la colazione della mia famiglia mi piace sempre preparare un bel dolcino, anche perché preferisco che mangino qualcosa fatto in casa rispetto a biscotti o dolci comprati.
Il ciambellone bicolore è perfetto per la prima colazione insieme ad una bella tazza di latte, oppure a merenda con un tè o una cioccolata calda.
Il ciambellone bicolore è molto semplice da preparare e la parte al cioccolato è resa ancora più golosa dal cioccolato fondente sciolto a bagnomaria ed aggiunto all’impasto.
Le dosi sono per uno stampo per ciambelle da 24 centimetri.

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3Uova
- 170 gZucchero
- 200 gFarina 00
- 100 gFecola di patate
- 100 gBurro
- 150 gCioccolato fondente
- 1 bustinaLievito chimico in polvere
- q.b.Zucchero a velo
Preparazione
Montare le uova con lo zucchero in una ciotola, con delle fruste, fino ad ottenere una spuma soffice e chiara, unire poi la farina 00 setacciata, il burro sciolto e fatto raffreddare, la fecola di patate ed il lievito.
Mescolare bene ed amalgamare tutti gli ingredienti con l’aiuto di un a spatola.
Dividere il composto in due parti uguali, una la lasceremo così come è e all’altra aggiungeremo il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e fatto intiepidire.
Imburrare ed infarinare una teglia a forma di ciambella da 24 cm di diametro e versare i due impasti. Io ho aggiunto prima l’impasto bianco e poi sopra quello nero.
Infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Controllare la cottura con uno stecchino di legno, se è cotto lo stecchino risulterà asciutto.
Mettere a raffreddare su una gratella e quando si sarà raffreddato togliere dallo stampo e aggiungere lo zucchero a velo.