Si avvicina il Natale e io ho cominciato a provare qualche nuova ricetta da inserire nel menù delle feste, oggi ho provato questi semplicissimi cestini di pancarré con tonno e robiola.
Il giorno di Natale sarò ospite da mia sorella che, avendo molti invitati, si fa aiutare un po’ da tutti, ed ogni invitato ha il compito di portare qualcosa, a me sono toccati gli antipasti. Inoltre il primo gennaio è il compleanno del mio piccolo monello che compie 3 anni, essendo nato un giorno in cui già si festeggia e si mangia tanto, evito di organizzargli la festa lo stesso giorno ma rimando al week end successivo, in questi ultimi anni mi sto divertendo a preparare tanti stuzzichini invece di comprarli e l’anno scorso hanno avuto un grande successo.
I cestini di pancarré sono un antipasto semplicissimo da preparare, il ripieno di tonno e robiola è davvero ottimo e la cottura in forno rende questo stuzzichino bello croccante. Il ripieno può variare in base ai vostri gusti e preferenze, per esempi potreste utilizzare della philadelphia e prosciutto oppure ricotta e mortadella.
Cestini di pancarré con tonno e robiola
INGREDIENTI (per 5 cestini):
- 5 fette di pancarré,
- 90 grammi di robiola,
- 1 scatoletta di tonno all’olio di oliva da 80 grammi.
PROCEDIMENTO:
Privare il tonno dell’olio contenuto della scatoletta e versarlo in una ciotola.
Unire la robiola e mescolare bene con una forchetta.
Con un matterello schiacciare le fette di pancarré ed inserirle negli stampini per i muffin, effettuate questa operazione delicatamente per evitare che il pancarré si rompi.
Mettere all’interno di ogni cestino un cucchiaio abbondante del ripieno di tonno e robiola.
Accendere il fono a 180° e quando sarà caldo inserire i nostri cestini. Farli cuocere per circa 10 minuti finché il pancarré non diventerà dorato e croccante.
Spegnere il forno e far raffreddare. Togliere dagli stampini e servire.
Buon appetito da casa monelli!