La ricetta che vi propongo oggi, il cavolfiore gratinato al forno con pangrattato, parmigiano e paprika, è un contorno semplice, veloce da preparare e sano ed è uno dei miei piatti preferiti, infatti ammetto che durante l’inverno la preparo almeno una volta alla settimana perché piace molto anche ai miei bambini.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1cavolfiore di media grandezza
- 3 cucchiaipangrattato
- 3 cucchiaiparmigiano grattugiato
- q.b.paprika
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione del cavolfiore gratinato al forno con pangrattato, parmigiano e paprika
Pulire il cavolfiore eliminando le foglie.
Tagliare le cimette eliminando il torsolo centrale e sciacquare bene sotto l’acqua corrente. Mettere il cavolfiore in una ciotola e condire con olio extravergine d’oliva, mescolare in modo che l’olio si distribuisca uniformemente.
in un’ altra ciotola mescolare il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il sale e la paprika dolce. Versare questo composto sul cavolfiore e mescolare bene in modo che aderisca a tutte le civette.
Rivestire una teglia con un foglio di carta da forno e versare il cavolfiore, distribuire su un unico strato. Irrorare con un altro poco di olio extravergine d’oliva e cuocere in forno caldo a 200° per 30 minuti, infine far cuocere altri 5 minuti con la funzione grill.
Note
Se non avete la paprika dolce potete sostituirla anche con altre spezie in base ai vostri gusti.
Altri contorni a base di cavolfiore: Frittelle con cavolfiore e Zucca e cavolfiore al forno.