Calzoni al forno ripieni di bieta e formaggio

I calzoni al forno ripieni di bieta e formaggio sono uno sfizioso piatto vegetariano, perfetto per un buffet, come antipasto o per una cena diversa dal solito.

L’impasto che ho utilizzato per la preparazione dei calzoni è quello che normalmente si usa per le pizzette da buffet, ma ho diminuito la quantità di zucchero che normalmente la ricetta prevede. Per il ripieno ho preferito utilizzare della verdura, che è sempre abbondante in casa, oggi ho scelto la bieta e l’ho accompagnata con della mozzarella che avevo in frigorifero da alcuni giorni; naturalmente potete utilizzare il formaggio che preferite, l’importante è che sia abbastanza asciutto per evitare la fuoriuscita di acqua durante la cottura.

La quantità di lievito da utilizzare varia in base alla stagione ed al tempo che avete a disposizione, io ne ho usato poco, infatti ho preparato l’impasto di mattina e formato i calzoni nel pomeriggio.

Calzoni al forno ripieni di bieta e formaggio

Calzoni al forno ripieni di bieta e formaggio

INGREDIENTI (per 12 calzoni):

  • 150 grammi di farina manitoba,
  • 100 grammi di farina 00,
  • 110 grammi di acqua,
  • 10 grammi di sale,
  • 20 grammi di olio extravergine d’oliva,
  • 1/2 cucchiaio di zucchero,
  • 5 grammi di lievito di birra,
  • 200 grammi di bietola,
  • 150 grammi di mozzarella o altro formaggio,
  • scalogno.

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito di birra in un poco di acqua tiepida e nello zucchero.

La quantità di lievito può variare in base al tempo che avete a disposizione, se avete poco tempo aumentate la dose.

Preparare l’impasto nella planetaria (se non l’avete potete tranquillamente farlo a mano) mettendo le due farine, il sale, l’olio extravergine d’oliva e il lievito sciolto. Aggiungere l’acqua e cominciare ad impastare. L’impasto dovrà risultare morbido e non appiccicoso.

Prendere l’impasto, dargli con le mani una forma sferica e metterlo in una ciotola coperta con un canovaccio. Mettere a riposare in un luogo caldo e lontano da spifferi fino al raddoppio del volume.

Nel frattempo preparare il ripieno.

Lavare la bieta ed eliminare la parte inferiore. In una padella scaldare un poco di olio extravergine d’oliva con lo scalogno tritato, far rosolare ed unire la bieta, aggiungere un bicchiere di acqua, salare, coprire con un coperchio e lasciare cuocere finché la verdura non sarà pronta. Togliere il coperchio e far evaporare tutta l’acqua.

Riprendere l’impasto, stendere con un matterello e formare dei cerchi con un bicchiere o con una formina, mettere al centro un poco di bieta e dei pezzetti di formaggio tagliato a cubetti, richiudere dando la forma di un calzone sigillando bene i bordi.

Far lievitare ancora un ora, pennellare la superficie con del latte ed infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.