Le bruschette con salmone e stracchino sono un antipasto semplice da preparare, adatte anche per un aperitivo o se volete per un buffet salato.
Come sapete le ricette semplici sono le mie preferite, ma nonostante questo riesco a variare spesso i miei piatti e a presentare dei piatti carini da vedere, che vadano bene anche se avete degli ospiti.
Ormai mancano solamente 2 mesi a Natale, quindi conviene cominciare a provare qualche nuova ricetta che potrà poi essere inserita nel menù delle feste, queste bruschette sono perfette, perché sono molto semplici da preparare, ma nonostante tutto sono ottime e faranno un grande effetto sulle vostre tavole.
Io ho aggiunto delle foglioline di menta fresca che conferiscono un sapore particolare a questo stuzzichino e contribuiscono a rendere il piatto bello e colorato.
Inoltre, le bruschette con salmone e stracchino possono essere considerate una ricetta di riciclo per consumare del pane avanzato. La ricetta è adatta anche ai vegetariani.
Bruschette con salmone e stracchino
INGREDIENTI (per 8 bruschette):
- 50 grammi di salmone affumicato,
- 100 grammi di stracchino,
- 8 fette di pane,
- menta fresca a foglioline.
PROCEDIMENTO:
Tagliare il pane in fettine dello spessore di circa 1 centimetro, io ho usato il pane del giorno prima, ma potete anche usare del pane fresco.
Far scaldare una piastra o una padella antiaderente, quando sarà ben calda aggiungere le fettine di pane e far cuocere fino a che la parte a contatto con la piastra non sarà diventata dorata.
Aggiungere dei pezzetti di stracchino sul pane caldo (dal lato già cotto) e poggiare la parte inferiore sulla piastra (grazie al calore lo stracchino si scioglierà leggermente).
Quando anche la parte inferiore sarà dorata togliere dal fuoco.
Aggiungere le fettine di salmone affumicato e le foglioline di menta fresca.
Utilizzare qualche foglia anche per decorare il piatto.
Far raffreddare e servire.
Buon appetito da casa monelli!