Broccoli ricette semplici e veloci

Come sapete mi piace molto usare le verdure nei piatti che cucino, naturalmente preferisco le verdure di stagione ed i broccoli sono tipiche verdure invernali infatti in questo periodo si trovano a prezzi molto convenienti.

I broccoli sono un ortaggio dal gusto gradevole e con poche calorie (sono ricchi di acqua che rappresenta circa il 90%) per questo sono indicate anche nelle diete ipocaloriche, inoltre hanno molte proprietà, infatti sono tra le verdure più ricche di vitamina C (ne contengono quantità maggiori degli agrumi) ma sono anche un’ importante fonte di calcio e vitamina K; contengono inoltre buone quantità di vitamina B e ferro. Sono ricchi di sostanze con proprietà antiossidanti come i polifenoli e la clorofilla che rendono il broccolo un alimento utile, specialmente se consumato crudo, a prevenire la formazione di cellule tumorali.

La particolarità di questo ortaggio è che non si consumano le foglie, ma le infiorescenze non ancora giunte a maturazione.

Il broccolo è una verdura che mi piace molto infatti l’ho utilizzato spesso per preparare ricette semplici e veloci, così ho deciso di fare una raccolta di tutti i miei piatti che lo prevedono come ingrediente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.