I bastoncini di verdure sono un secondo piatto vegetariano molto semplice da realizzare, che piacerà sicuramente anche ai bambini.
Per questa ricetta mi sono ispirata ai bastoncini di verdure che si trovano spesso nel banco surgelati, io e mio marito li adoriamo, così ho deciso di provare a farli in casa ed il risultato è stato ottimo.
Nell’impasto oltre alle patate ho aggiunto carote, piselli e mais, per la cottura questa volta ho deciso di farli in padella con un filo di olio extravergine d’oliva, ma la prossima volta proverò anche la cottura al forno per renderli ancora più leggeri.
Questa ricetta oltre ad essere vegetariana è anche vegana, perché non contiene nessun prodotto di origine animale.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni10 pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 280 gpatate
- 100 gcarote
- 100 gpiselli
- 80 gmais
- 2 cucchiaipangrattato + necessario per la panatura
- q.b.sale
- olio extravergine d’oliva
Preparazione dei bastoncini di verdure fatti in casa
Lavare le patate e le carote, pelare e tagliare a cubetti.
Mettere in una pentola con abbondante acqua. Aggiungere i piselli ancora surgelati.
Far cuocere finché le patate e le carote non si siano ammorbidite ed i piselli siano pronti.
Scolare e lasciare un poco nello scolapasta per favorire l’eliminazione dell’ acqua in eccesso.
Mettere in una ciotola e schiacciare con una forchetta, unire il sale e il mais privato del liquido.
Mescolare ed amalgamare.
Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere del pangrattato, io ne ho aggiunti 2 cucchiai, ma regolatevi in base all’impasto che dovrà essere, morbido ma facilmente lavorabile e mantenere la forma.
Prendere un poco di impasto tra le mani e dare la forma a bastoncino.
Passare nel pangrattato.
Scaldare un filo di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e cuocere i bastoncini da entrambi i lati.
Far intiepidire e servire.