Mousse alla Nutella

Un dolce al cucchiaio senza cottura perfetto in ogni stagione, adatto ad ogni occasione e amato da grandi e piccini.

Può essere servita in una ciotola per essere sporzionata direttamente in tavola oppure può essere preparata direttamente in porzioni monodose.

Può anche essere una valida sostituta delle torte per i compleanni. E se la nutella vi stanca, potete sostituirla con qualsiasi altra crema spalmabile.

mousse alla nutella
https://www.instagram.com/reel/CgP2V8bKaZk/?utm_source=ig_web_copy_link
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 cucchiai Nutella®
1 caffè ristretto
250 ml panna da montare
1 uovo
5 cucchiaini zucchero

Strumenti

2 Ciotole
1 Caffettiera
1 Sbattitore
1 Cucchiaino
1 Cucchiaio
1 Leccapentole
5 Coppette

Passaggi

Iniziamo preparando un caffè ristretto. Riempiamo lo scomparto dell’acqua solo per metà poi aggiungiamo macinato di caffè come faremmo per preparare un normale caffè e mettiamo la moca sulla fiamma. Spegniamo quando sentiamo il familiare borbottio e teniamo da parte.

Versiamo la panna fredda da frigo in una ciotola capiente. Aggiungiamo 2 cucchiaini di zucchero e procediamo a montarla a velocità medio/alta per almeno 4 minuti, fino ad ottenere una consistenza solida.

Quindi laviamo le fruste e asciughiamole benissimo. Procediamo poi a montare a neve il bianco dell’uovo , a cui avremo aggiunto 3 cucchiaini di zucchero, usando il frustino a velocità massima. Conserviamo il tuorlo che ci servirà nel passaggio successivo.

Ora incorporiamo il tuorlo nella panna stando molto attenti a non smontarla. Basteranno pochissimi secondi, giusto il tempo di non vedere più il giallo.

Aggiungiamo la nutella e ripetiamo. Non è necessario che la nutella sia incorporata del tutto, ci basta sciogliere il grosso.

Aggiungiamo anche l’albume e con l’aiuto di un leccapentole andiamo ad amalgamare il tutto con movimenti circolari, sempre uguali dall’alto verso il basso. Procediamo con calma, Così da non smontare la panna.

A questo punto, aggiungete il caffè e il nostro lavoro è finito. Non preoccupatevi se la consistenza vi pare molto liquida, si rassoderà in frigo. Potete lasciare la mousse nella ciotola in cui si trova, o come facciamo noi di solito dividerla già in 5 coppette. In entrambi i casi, coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per un’ora o più.

Potete lasciare in frigo fino a 3 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria