Castagne cotte al microonde

L’autunno è la stagione che ci regala tanti splendidi frutti. Le castagne racchiuse in un riccio spinoso sono uno di questi. Hanno tantissime proprietà benefiche: sono ricche di fibre e minerali. Riducono il colesterolo, contengono potassio, fosforo, calcio, sodio e magnesio. Sono anche ricchissime di acido folico quindi adatte per le donne in gravidanza. Ci sono tantissime preparazioni. Si possono fare bollite, al forno, o in padella. Famosissime sono le “caldarroste” cioè fatte cuocere in una padella con tantissimi buchi. L’odore che si sente nell’aria è così caldo e avvolgente che fa venire l’acquolina in bocca. In questa ricetta propongo una preparazione molto semplice e casalinga con l’utilizzo del microonde. Si preparano in pochi minuti e il sapore è quello autentico!

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 7 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Castagne 1 kg
  • Acqua 1 tazza

Preparazione

  1. Il tempo per questa preparazione è davvero minimo.

    Prendete le castagne e con un coltello incidetele orizzontalmente.

    Mettetele  in una ciotola adatta per il microonde ( io le ho messe in una tazza larga, andrà bene).

    Prendete una tazza o un bicchiere e riempitelo con dell’acqua.

    Mettete nel microonde la ciotola con le castagne e la tazza di acqua. e chiudete lo sportello. Impostate la temperatura al massimo (MAX) e fatele cuocere per 7 minuti.

    Passati i sette minuti toglietele dal microonde e mettetele in un sacchetto di carta e chiudetelo. Fatele asciugare per 2 minuti e poi potrete mangiarle.

Note

Se avete più tempo potete fare un passaggio in più! Dopo aver intagliato le castagne mettetele per circa 2 ore in una ciotola con dell’acqua e poi fatele cuocere al microonde.

Il sapore che le castagne avranno sarà quello della cottura al forno solo che per la preparazione ci vorrà molto meno tempo.

Un’accorgimento di vitale importanza: dovete incidere per bene tutte le castagne perché altrimenti potrebbero scoppiare nel microonde, quindi un bel taglio netto e deciso!

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Torta di zucca con mandorle e gocce di cioccolato Successivo Scialatielli con salsiccia e cime di rapa

Lascia un commento