Due amiche in cucina

Scacce Ragusane

La scaccia rausana è un prodotto da forno tipico della provincia di Ragusa, in Sicilia. Si tratta di un piatto della tradizione gastronomica popolare, che consiste in condimenti di diversi tipi posti tra due o più strati di impasto simile al pane.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta.
  • 500 gfarina di grano duro
  • Mezzolievito di birra fresco
  • q.b.sale
  • 1 filoolio di oliva

Per la passata di pomodoro

  • 2 lpassata di pomodoro
  • 1aglio
  • q.b.basilico
  • q.b.sale
  • 1 filoolio di oliva
  • basilico
  • q.b.caciocavallo

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il pomodoro.

    Fate soffriggere l’aglio in poco olio, aggiungete la passata di pomodoro, il basilico e il sale e fate cuocere a fiamma bassa un bel po’, la passata di pomodoro deve risultare densa. Tagliate il caciocavallo e mettetelo da parte.

    Iniziamo a preparare l’impasto.

    Disporre la farina sulla spianatoia e formare la classica fontana. Inserire nella cavità l’olio, il lievito sbriciolato, il sale e iniziare a versare l’acqua leggermente intiepidita. Iniziare a raccogliere la farina prima con una forchetta (o con le dita) e, poi, a piene mani. Impastare con energia, aggiungendo poco per volta l’acqua occorrente per amalgamare tutti gli ingredienti. A lavorazione completata, la pasta deve essere liscia e mediamente morbida. In alternativa, per lavorare l’impasto utilizzare un’impastatrice con gancio. Formare una palla e metterla a lievitare, ben coperta, per circa 60 minuti o fino al raddoppio. Passato il tempo di lievitazione, dividiamo in panetti e iniziamo a stenderla uno per volta. Su una spianatoia leggermente infarinata iniziamo a stendere il nostro panetto fino a ottenere una sfoglia. Versate un filo d’olio, spargete con la passata di pomodoro e aggiungete il caciocavallo tagliato precedentemente. Ripiegate le due estremità e spalmate nuovamente la salsa, aggiungete il caciocavallo e piegate le altre due estremità. Trasferite delicatamente le scacce su una teglia rivestita con carta forno, spalmate un po’ d’olio di semi e cuocetele in forno ventilato preriscaldato alla massima potenza per circa 15-20 minuti, fino a quando non sono dorate.

Si conservano anche per 2/3 giorni dopo.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dueamicheincucina

Benvenuti sulla nostra pagina❤️ Cerchiamo di raccontarvi la nostra avventura...siamo due ragazze, una siciliana e una napoletana, che si sono conosciute tramite un amico in comune...il nostro lievito madre ❤️ da li è nata una stupenda amicizia che ci ha portate a condividere molti piatti regionale nostri,dandoci ricette e consigli...così abbiamo deciso di fondare , insieme, un nostro blog, che avrà come base la condivisione di tutti i nostri piatti tipici regionali e non solo...anche con il nostro amico lievito madre ! Sperando che possiate apprezzare a pieno le nostre ricette, vi auguriamo buona permanenza e buon appetito