La ricetta che vogliamo proporvi oggi è una ricetta di un dolce dei piu’ semplici e veloci da realizzare, infatti vi basta avere in casa gli ingredienti e uno stampo in silicone e , in meno di mezzo pomeriggio, avrete pronto il vostro dolce da congelare… la vogliamo provare a fare? Noi vi consigliamo di si !

- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 mlpanna da montare, 35% di lipidi
- 3uova intere
- 150 gnocciole
- 50 gpistacchi tostati
- 200 gzucchero semolato
- 50 gzucchero a velo
Strumenti
- Stampo
- Ciotola
- Sbattitore
- Pentola
- Spatola
- Coltello
Preparazione
Iniziare congelando una ciotola adatta a contenere la panna da montare;
Tritare le nocciole e i pistacchi n pezzi piccoli.
Sciogliere 100 gr di zucchero semolato in una pentola di acciaio ( ogni tanto roteare la pentola per miscelare lo zucchero) e una volta pronto mettere le nocciole e i pistacchi e far caramellare, girando di continuo con un cucchiaio. Mettere su carta forno a raffreddare.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale; A parte sbattere i tuorli con i restanti 100 gr di zucchero semolato. Tenere da parte.
Prendere la ciotola congelata e montare la panna con lo zucchero a velo; Inserire poi il pralinato ( tenerne da parte un po’ per la decorazione), i tuorli e infine gli albumi, avendo cura di mescolarli con delicatezza per non smontare il composto.
Versare il tutto nello stampo e congelare per almeno 12 ore.
Sformare e decorare a piacere