Due amiche in cucina

ESTRATTO DI VANIGLIA

Se pensate a un dolce, il primo aroma che vi viene in mente qual è? Di sicuro la maggior parte di noi pensa alla vaniglia…un aroma che ci riporta a quando eravamo bambini, a casa dei nonni o quando con i nostri genitori ci si metteva sullo sgabellino per aiutarli a creare qualche buon dolce per la domenica.
La vaniglia è uno dei sentori piu’ dolci e avvolgenti che esistono e spesso viene sostituito con la vanillina…ma un buon dolce merita l’estratto di vaniglia…certo il costo non è irrisorio, ma il vostro palato vi ringrazierà quando assaggerete il vostro dolce creato con esso.
Quindi non ci resta che lasciarvi alla ricetta, buon appetito da due amiche in cucina!

  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 40 gacqua
  • 40 gzucchero canna
  • 50 galcool 95° per liquori
  • 2bacche di vaniglia intere

Strumenti

  • Bilancia pesa alimenti
  • Pentola
  • Vasetto

Preparazione

  1. Iniziare con lo sterilizzare un vaso di vetro con guarnizione o con tappo, mettendolo a bollire per cinque minuti immerso in acqua o in microonde per 60 secondi riempito di 2/3 di acqua. Attendere che sia freddo e lasciar asciugare capovolto per qualche ora.

    In un pentolino mettiamo lo zucchero e l’acqua su fuoco basso e portiamo a bollore; far sobbollire per circa due minuti. Spegnere il fuoco e far intiepidire ( importante non deve diventare freddo)

    Nel mentre estrarre i semi dalle bacche e tagliare poi le bucce in pezzi ; Aggiunge semi e bucce allo sciroppo tiepido di acqua e zucchero. Mescolare bene e far raffreddare. Ci vorranno circa 20 minuti.

    Pesare l’alcool e aggiungerlo al composto mescolando velocemente finchè non sarà bel amalgamato.

    Chiudere e agitare ogni giorno per i primi 15 giorni.

  2. Se dovesse capitare una cosa del genere, nella quale mettendo l’alcool lo zucchero cristallizza, riscaldare dell’acqua senza raggiungere il bollore e aggiungere un cucchiaino per volta al composto mescolando sempre, finchè questo non tornerà di colore scuro e liquido.

Sarà perfetto da usare dopo almeno 2 mesi, ma abbiamo notato che inizia a dare il meglio di sè come aroma e consistenza dopo circa 5 mesi dalla sua creazione.

Abbiate la pazienza di attendere, il risultato sarà strabiliante.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dueamicheincucina

Benvenuti sulla nostra pagina❤️ Cerchiamo di raccontarvi la nostra avventura...siamo due ragazze, una siciliana e una napoletana, che si sono conosciute tramite un amico in comune...il nostro lievito madre ❤️ da li è nata una stupenda amicizia che ci ha portate a condividere molti piatti regionale nostri,dandoci ricette e consigli...così abbiamo deciso di fondare , insieme, un nostro blog, che avrà come base la condivisione di tutti i nostri piatti tipici regionali e non solo...anche con il nostro amico lievito madre ! Sperando che possiate apprezzare a pieno le nostre ricette, vi auguriamo buona permanenza e buon appetito