Online si trovano ormai numerose ricette di croissant con sfogliatura classica, quella dove si incassa un rettangolo di burro e si fanno delle pieghe, ma per quanto possano essere semplificate il rischio di sbagliare e ritrovarsi un prodotto non buono sono alte. Per questo oggi vi proponiamo dei croissant estrememente semplici da realizzare e da “sfogliare” portando quasi a zero il rischio di errori.
Cos’è la sfogliatura a 8 dischi? semplicemente si creano 8 dischi di uguale peso e si stendono, si spennella con del burro e si sovrappone un cerchio,e cosi via…alla fine si ottiene un prodotto fragrante e ben riuscito, anche se pero’ c’è da specificare che al taglio risultano piu’ “mollicosi” dei classici sfogliati in cui si vedono singolarmente le sfoglie super sottili.
Ma non vi preoccupate, sono fenomenali lo stesso!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 glievito madre
- 500 gfarina forte
- 240 mllatte o acqua
- 120 gzucchero
- 20 gburro a temperatura ambiente
- 1tuorlo
- 1 pizzicosale
- 1 cucchiainomiele
- q.b.vanillina
PER LA SFOGLIATURA
- q.b.burro sciolto
- q.b.zucchero
Strumenti
- Planetaria
- Bilancia
- Mattarello
- Spianatoia
- Tagliapasta
- carta da forno
- Pirofila
- Pellicola per alimenti
Preparazione
Rinfrescare il lievito la mattina presto e attendere il raddoppio.
Mettere il burro a temperatura ambiente. Appena avvenuto, sciogliere il lievito nel latte tiepido e miele e , quando sciolto, mettere metà farina, lo zucchero e il tuorlo. Mescolare e alla fine aggiungere la restante farina, la vanillina e il sale. Impastare cercando di ottenere un composto liscio e omogeneo.
Mettere in un contenitore e far raddoppiare,
Appena pronto dividere l’impasto in otto palline uguali. Sciogliere il burro.
Prendere una pallina e stenderla in un cerchio sottile ; spennellare con del burro ( più se ne mette e piu’ la sfogliatura sarà visibile al taglio) e mettere poco zucchero, stendere un’altra pallina di impasto come la prima e spennellare anch’essa con burro e zucchero. Continuare alternando burro e cerchi di impasto fino a chiudere con l’ultima pallina stesa. Coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno due ore.
Terminate le due ore stendere il tutto a uno spessore di circa 3 mm, ricavare 12 spicchi e fare un piccolo taglietto alla base di ognuno ( servirà a farli arrotolare meglio). Arrotolare partendo dalla base , allargando verso l’esterno il taglio che abbiamo fatto, fino a chiudere lasciando la punta sotto la pancia del cornetto.
Mettere ora a lievitare su una placca con carta forno per tutta la notte.
La mattina spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto in poco latte, mettere dello zucchero e cuocere a 200° per 5 minuti poi scendere a 170° per almeno altri 20 minuti. Controllare la doratura dei cornetti.
NOTE
In inverno l’impasto impiegherà piu’ ore a raddoppiare; se ciò accadesse, possiamo mettere in frigo( dopo che si è avviata la lievitazione) il primo impasto e concludere il tutto la mattina seguente, ricordandosi di far acclimatare l’impasto prima di procedere alla sfogliatura.
In estate la seconda lievitazione potrebbe anche impiegare 4 ore, e quindi prima di andare a letto controllare la situaizone, puo’ darsi possano essere già pronti per la cottura.
Dopo cotti si possono congelare e poi al momento del consumo passarli in forno caldo per farli tornare friabili.