Rotolo panna e lamponi

Il Rotolo panna e lamponi è un dolce semplice, dal gusto piuttosto delicato. Adatto anche in estate, data la freschezza della frutta che farcisce e decora questo dolce.

Ingredienti:rotolo panna e lamponi

Per la pasta biscotto

4 uova

140g di zucchero

130g di farina

1/2 bustina di lievito

40 ml di olio di semi di girasole

Per la farcitura

250g di lamponi freschi

il succo di un limone

2 cucchiai di zucchero

250ml di panna da montare

1 cucchiaio di zucchero a velo

10 lamponi e zucchero a velo per guarnire

 

Separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due diversi recipienti. Sbattete i tuorli con lo zucchero, unite il lievito, l’olio e la farina. montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto.
Foderate una teglia bassa con della carta da forno e distribuite il composto in modo omogeneo.
Infornate a 180° per 15-20 minuti a forno statico, fate intiepidire e trasferite la pasta biscotto ottenuta su un altro foglio di carta da forno, avendo cura di capovolgerla delicatamente, così da staccare il foglio della cottura senza danneggiarla.

Fate cuocere in un pentolino i lamponi con lo zucchero e il succo di limone per tre minuti, togliete dal fuoco e bagnate la pasta biscotto con lo sciroppo di cottura.

Montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e spalmatela in modo omogeneo sulla pasta biscotto. Terminate la farcitura con i lamponi sciroppati e iniziate ad arrotolare la pasta, aiutandovi con la carta da forno sottostante.
Chiudete la carta da forno ai lati come fosse una caramella e riponete il rotolo in frigo per due ore.

Procuratevi un vassoio adeguato e al momento di portare in tavola, eliminate la carta e tagliate le due estremità, così da rendere il vostro rotolo perfettamente cilindrico.

Spolverate con zucchero a velo e decorate con i lamponi rimasti.