Vellutata di zucca (Kürbis-Suppe)

In Austria, ma, soprattutto in Germania, non mancate di gustare le famosissime zuppe, o vellutate, che dir si voglia. In particolare la tradizionale Kürbis-suppe. Nella versione più “liquida” queste zuppe sono accompagnate da crostini di pane di segale, generalmente, abbrustolito e tagliato a cubetti. Inoltre mi è capitato di gustarle con anelli di cipolla fritti e posti in superficie all’ultimo momento. Oltre a questo, mi hanno servito anche zuppe con semi di zucca, credo tostati, ed un filo d’olio, neanche a dirlo….di semi di zucca 🙂
Io mi atterrò alla tradizione, il più possibile, in modalità easy 🙂

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gzucca (peso netto)
  • 260 gpatata
  • 60 gcipolla
  • 15 golio di semi
  • 1 lbrodo vegetale
  • 1 vasettopanna acida (preferibilmente)
  • q.b.erba cipollina
  • q.b.olio di semi (di zucca)

Preparazione

  1. Tagliate le patate a cubetti, non importa la regolarità.

  2. Prendete la zucca e togliete le parti non edibili.

  3. Riducete anche questa in pezzi. Versate in una casseruola l’olio, la cipolla a pezzi grossolani, le patate e la zucca. Fate insaporire, poi aggiungete il brodo e fate cuocere. 

  4. A questo punto, aggiungete la panna acida: serve a smorzare il sapore dolce della zucca. Se non l’avete, potete sostituirla con yogurt greco o con robiola o con formaggio spalmabile che ha quel retrogusto acidulo. Poi con un frullatore ad immersione, direttamente in pentola, otterrete la vostra vellutata. Tagliate un po’ di erba cipollina.

  5. Versate un po’ di olio di zucca in superficie e portate in tavola.

  6. L’olio di semi di zucca è una mia chicca, giusto per rimanere il più fedele possibile alla tradizione: se non l’avete, un filo di olio extravergine andrà benone 🙂 Anche per la cottura ho usato l’olio di semi perchè con il nostro ottimo extravergine tradirei la tradizione.

Come ho già detto, se vi piace, proponete la vostra zuppa con crostini di pane, semi di zucca ed anelli di cipolla sbriciolati sopra.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email
Print Recipe
Vellutata di zucca (Kürbis-Suppe)
Piatto Zuppa
Porzioni
Piatto Zuppa
Porzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *