Maionese

Questa salsa non è difficile a patto che si seguano alla lettera le indicazioni. Nonostante ciò, può capitare che, come si suol dire, “la maionese impazzisca”, ossia non leghi, rimanendo liquida….proprio come è capitato a me (guardate che pasticcio 🙁 )
Niente paura: vi dimostro come rimediare. Il risultato è sicuro 😉
L’ho preparata usando il succo di limone anziché l’aceto bianco, anche se rende il colore finale più chiaro. Ovviamente sta a voi la scelta 🙂
Importante: tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente ed il lavoro non deve subire interruzioni. Inoltre, non abbiate fretta: procedete a piccoli passi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4tuorli (assicuratevi che siano freschissime)
  • 100 golio extravergine d’oliva
  • 300 golio di semi di arachide (o a vostra scelta)
  • 1 pizzicosale fino
  • 1 pizzicopepe bianco (o nero se vi piace)
  • goccesucco di limone

Strumenti

  • 1 Frusta elettrica o sbattitore elettrico

Preparazione

  1. Partite dai tuorli, iniziando a lavorarli con la frusta fino a renderli spumosi. Il sale ed il pepe potete metterli da subito.

  2. Quindi versate un filo di olio senza interrompervi. Quando sarà inglobato, ancor un’altra piccolissima parte e così via.

  3. Quando vedrete la salsa addensarsi molto, aggiungete qualche goccia di limone ed aspettate che sia del tutto assorbita, quindi continuate come sopra.

  4. Però, sarà che ho interpretato male “poco per volta” o l’emozione…la mia maionese è impazzita, come vedete dalla foto.

  5. Ebbene, non buttate via nulla e non intristitevi: vi dico il segreto per recuperare brillantemente il tutto.

    Prendete un altro recipiente pulito, meglio se alto e stretto. Versatevi un tuorlo e sbattetelo per bene, quindi introducete, con molta parsimonia, quello che si può dire il disastro. Ogni volta, aspettate che le fruste lavorino al meglio prima di procedere.

  6. Alla fine avrete una maionese molto densa, tanto da poterla mettere in un sac-a-poche e decorare i vostri piatti (come si fa con il tubetto). Se la volete più morbida, per altri usi, basterà qualche goccia di limone.

  7. Le cause per cui non è andata bene al primo colpo possono essere molteplici. Una potrebbe essere quella di usare un olio troppo grasso o magro: per questo ho optato per due tipi diversi in queste dosi, anche per non avere un risultato finale dal gusto troppo forte.

Tenere in frigo per 2-3 giorni al massimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email
Print Recipe
Maionese
Piatto Salse
Porzioni
Piatto Salse
Porzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *