Peperoni aperti con ripieno alla siciliana

Peperoni aperti con ripieno alla siciliana

I “peperoni aperti con ripieno alla siciliana” sono molto appetitosi e vi permettono di fare davvero un figurone. Il colore ravviva la tavola e il sapore soddisfa il palato.

Possono essere preparati un paio di giorni prima. Dopodiché, potete conservarli in frigo ricordandovi, però, di servirli a temperatura ambiente.

Questa preparazione può fare parte di un menù rustico e tradizionale, ancora meglio se a tema siciliano.

Solitamente preparo i peperoni in estate ma, dato che si avvicina il periodo di pranzi e cene di Natale e Capodanno, credo che facciano comodo i suggerimenti di pietanze che possono essere preparate in anticipo, per evitare tutto il lavoro all’ultimo momento.

 

Peperoni aperti con ripieno alla siciliana

Ingredienti

Peperoni (grossi) 4

Pangrattato g 200

Caciocavallo o Pecorino grattugiato g 100

Olive verdi snocciolate g 50

Capperi 1 cucchiaio

Acciuga 1

Prezzemolo 1 ciuffo

Uovo 1 (piccolo)

Olio / Sale / Pepe

Preparazione

Lavare i peperoni, asciugarli e tagliarli in due togliendo la parte superiore, i semi e le parti interne sporgenti.

In una ciotola mescolare il pangrattato con le olive, i capperi e l’acciuga sminuzzati (i capperi, se sotto sale, devono essere lavati con acqua corrente), il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, 2 cucchiai d’olio, l’uovo sbattuto e poco sale e pepe.

In ogni metà di peperone mettere all’interno un filo d’olio e pochissimo sale e riempire abbondantemente con il composto.

Sistemare i peperoni in una teglia antiaderente, oppure rivestire il fondo con carta forno e, in ambedue i casi, oliare leggermente.

Sulla superficie dei peperoni ripieni, versare un filo d’olio ed infornare a 180° / 200° fino a quando risultano morbidi (ricordate, però, che non devono sfaldarsi).

Quando si escono dal forno, quindi ancora caldi, si può mettere in superficie un po’ di formaggio grattugiato ed inoltre, tra gli ingredienti del ripieno, si possono aggiungere pezzettini di formaggio (tipo provolone).

Consumare i “peperoni aperti con ripieno alla siciliana” a temperatura ambiente.

Interessante anche ↓

Sciaki SciuKa Caponata di Pantelleria ( Clicca qui)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.