Blog di donnadifacilidolciumi

Zuccotto al caffé e nocciola

Trovandomi in casa dei biscotti savoiardi che se ne stavano soli soletti in dispensa senza una precisa collocazione, mi sono “inventata” questo dolce per tutte le stagioni, ma dai colori autunnali, … almeno per me!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni12
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 pacchetti di savoiardi bicolore

250 gr yogurt alla nocciola

200 ml panna da montare

250 gr mascarpone

200 gr formaggio spalmabile

1 cucchiaio di crema al cioccolato fondente

16 gr gelatina in fogli

caffé solubile

150 gr di zucchero

nocciole per decorare

cacao amaro per decorare

Strumenti

Sbattitore elettrico

Passaggi

Come prima cosa mettete a bagno in acqua fredda la gelatina alimentare, poi preparate il caffé scaldando l’acqua a microonde poi unendo il caffé solubile e zuccherate a piacere.

In una ciotola sbattete bene il formaggio spalmabile con il mascarpone, lo yogurt alla nocciola, il cucchiaio di crema al cioccolato fondente e lo zucchero.

Scaldate una tazzina di panna fresca e poi sciogliete in essa la gelatina alimentare ben strizzata dall’acqua.

Montate poi la panna rimanente. Aggiungete alla crema di formaggi la gelatina sciolta, mescolate bene, poi unite la panna montanta mescolando dall’alto verso il basso per non smontarla.

Foderate poi uno stampo da plumcake con pellicola da cucina, lasciando che esca dai bordi, ci servirà poi per richiudere bene il dolce prima di riporlo in frigorifero.

A questo punto iniziate a bagnare nel caffé i savoiardi e create la struttura esterna del dolce, nel caso aggiustando la lunghezza dei biscotti. Fate poi un primo strato di crema, aiutandovi con una sac-à-poche per fare uno strato ben uniforme. Riempite circa metà dello stampo. Fate poi un altro strato intermedio di biscotti – sempre bagnati nel caffé e poi proseguite con la crema rimasta.

A base del dolce fate un altro strato di savoiardi imbevuti. Richiudete poi la pellicola sul dolce e sigillatelo bene. Ponetelo poi in frigorifero almeno un paio d’ore per solidificare.

Una volta pronto, aprite la pellicola che copre la base, rigirate lo stampo delicatamente sul piatto da portata e poi rimuovete stampo e pellicola.

Procedete con la decorazione o con panna montata o – come ho fatto io – utilizzando un po’ della farcitura avanzata. Guarnite poi con cacao e nocciole a piacere e riponete ancora in frigorifero fino al momento di servirlo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da donnadifacilidolciumi

Sono Martina, appassionata preparatrice e mangiatrice di dolci! Mi considero sempre alle prime armi e ho ancora così tanto da imparare, preparare e .... mangiare....!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.