Avevo intenzione di preparare una torta morbida all’arancia, che potesse essere adatta per la colazione, poi ho pensato di aggiungere un po’ di crema al cioccolato e ho realizzato una torta zebrata, sempre adatta per la colazione, ma più “modaiola” 🙂
Sponsorizzato da F.lli Rebecchi Valtrebbia

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
300 gr di farina 00
180 gr di zucchero semolato
4 uova
150 gr di olio di arachidi
150 gr di succo d’arancia
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Aroma limone
Qualche goccia di aroma ai fiori d’arancio
Strumenti
Sbattitore elettrico
Passaggi
Montate con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero, poi aggiungete l’olio e il succo d’arancia, unite quindi l’aroma limone, il sale e i fiori d’arancio.
Mettete la farina, mescolate con una frusta a mano e poi ritornate allo sbattitore elettrico per rendere il composto ben omogeneo e senza grumi.
Dividete l’impasto in due ciotole e ad una aggiungete una bella cucchiaiata di crema al cioccolato a vostra scelta, e mescolate bene.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerchio apribile e passate a versare gli impasti in questo modo: mettete al centro due cucchiaiate di impasto “chiaro”, poi sopra di esse mettete due cucchiaiate di impasto al cioccolato. Continuate così, aggiungendo impasto alternando i due colori, a cucchiaiate concentriche, finché non li avrete esauriti entrambi.
Cuocete in forno statico a 170° per circa 45-50 minuti.
Potete spolverare la superficie con zucchero a velo quando la torta si è raffreddata.

Si conserva in luogo fresco e asciutto per 3-4 giorni.